Domenico, stesso quoziente intellettivo di Einstein, in Italia fa il magazziniere
Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
GAIARINE (TREVISO), 27 GENNAIO 2014- Domenico Pessotto è un magazziniere di Gaiarine, un paese del trevigiano. La sua storia, raccontata da “Il Gazzettino” ha dell’incredibile. Domenico ha un quoziente intellettivo di 160, proprio come Albert Einstein. Ma in Italia non ha trovato altro impiego se non magazziniere.
Domenico ha 50 anni e raccontando la sua storia rivela come più di una volta si sia chiesto se l’aver incontrato determinate persone e l’essere cresciuto nel nostro Paese siano fattori che hanno contribuito irrimediabilmente a determinare la sua sorte. Racconta di un professore di Lettere che non ha mai creduto in lui e di un Paese che non ha investito sul suo capitale intellettivo.
“Avrebbe potuto investire sul suo capitale intellettivo probabilmente se fosse nato in America” racconta “Il Gazzettino”. “Oppure se avesse incontrato sulla sua strada persone in grado di riconoscere il suo talento. Invece alle scuole medie si è imbattuto in una insegnante di Lettere che lo ha stroncato dicendogli che l’italiano, materia in cui Domenico non eccelleva, è una materia fondamentale ovunque e che l’unica carriera scolastica che poteva intraprendere era quella professionale”.
Federica Sterza
Foto www.3.citynews-today.stgy.it
[MORE]