Domani esce "Musica per il Cinema", l'album che racchiude le opere di Ennio Morricone
Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
NAPOLI, 3 DICEMBRE 2012 - Le colonne sonore, da sempre, sono preziose guide che ci accompagnano durante la visione di un film , con lo scopo di indirizzarci verso il giusto percorso emozionale.
Tra i nomi di coloro che hanno fatto della loro vita un progetto musicale dedicato al cinema, spicca quello di Ennio Morricone.
Il compositore, direttore d’orchestra e musicista italiano, più corteggiato dal mondo musicale e cinematografico, nel corso della sua carriera, ha regalato la perfetta colonna sonora ad alcune delle pellicole più emozionanti della cinematografia italiana; riuscendoci a tal punto da ricevere nel 2007, il Premio Oscar alla carriera "per i suoi magnifici e multisfaccettati contributi nell'arte della musica per film".
La maggior parte dei sue opere musicali sono state raccolte in un album live che uscirà domani, 4 dicembre, intitolato: “Musica per il Cinema” e patrocinato da Giorgio Armani.[MORE]
Si tratta dell’unica registrazione delle orchestrazioni originali di Ennio Morricone all’Arena di Verona, insieme alla Filarmonica della Scala e al suo eccelso Coro Filarmonico.
L’album racchiude buona parte dei brani che hanno accompagnato la visione di pellicole intramontabili come: “C’era una volta in America”, “Il buono, il brutto e il cattivo”, “Mission”, “Nuovo cinema Paradiso”, “Novecento”, “Sacco e Vanzetti”, “Giù la testa”, “C’era una volta il west”, “Metti una sera a cena”, “Malena”, e “Per un pugno di dollari”, tutti film che hanno segnato la storia del cinema sia in Italia che all’estero.
Tra le ultime novità sul compositore italiano, c’è quella di aver composto un brano inedito appositamente per una delle voci femminili più duttili del panorama italiano, quella di Elisa.
Tale brano, si intitola “Ancora qui” e sarà inserito nella tracklist di “Django Unchained “ (da noi in uscita il 17 gennaio), nuovo film del maestro del pulp Quentin Tarantino, da sempre amante dei “vecchi” capolavori made in Italy.
Mentre aspettiamo l’uscita di “Musica per il Cinema”, ecco un assaggio (vedi sotto) di “Love Theme”, il brano di Morricone che abbraccia con struggente perfezione, le immagini di “Nuovo Cinema Paradiso”.
Marcella Cerciello [ www.cinemarcy.blogspot.com ]