Domani, giornata di studio su decreto anticorruzione negli enti pubblici, Auditorium Casalinuovo
Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
CATANZARO, 12 DICEMBRE 2013 - Vi informo che domani, venerdì 13 dicembre alle ore 9,30, nell’auditorium “Casalinuovo” si terra la giornata di studio e di approfondimento su “L’applicazione del decreto anticorruzione negli enti pubblici” organizzato dall’assessorato al personale e alla formazione del Comune, dall’Unione Ordini Forensi della Calabria e dall’Ordine distrettuale avvocati di Catanzaro.
Scopo della manifestazione è quello di dibattere su ogni aspetto della legge nazionale insieme al personale delle pubbliche amministrazioni (per i quali ha collaborato il dirigente del settore personale e formazione di palazzo De Nobili, dott. Antonino Ferraiolo e del settore avvocatura, avv Saverio Molica), agli avvocati e alla privata cittadinanza interessata all’argomento.
Il programma della giornata, che sarà aperta dai saluti istituzionali del sindaco Sergio Abramo e dell’assessore Lomonaco, prevede l’introduzione alle tematiche da parte del prof. avv. Giuseppe Iannello, presidente dell’Ordine degli avvocati di Catanzaro e dell’Unione Ordini forensi della Calabria.
[MORE]
Subito dopo, l’evento entrerà nel vivo con la relazione della dott.ssa Rossella Scerbo, consigliere della sezione Giurisdizionale della Corte dei Conti, che tratterà del “Profilo di responsabilità contabile nella legislazione anticorruzione”. A seguire, l’avv. Alfredo Gualtieri, del Coordinamento società italiana avvocati amministrativisti, parlerà de “Le nuove misure sulla trasparenza dopo la legge anticorruzione”. Il presidente della sezione penale della Corte d’Appello di Catanzaro, dott.ssa Maria Vittoria Marchianò, relazionerà su “I reati di concussione e induzione indebita a dare o promettere utilità nella legge n. 190/2012”. Quindi l’avv. Vincenzo Ioppoli, della Camera penale del Capoluogo, si focalizzerà su “I reati di corruzione per l’esercizio della funzione e di traffico di influenze illecite nella legge n.190/2012”.
Le conclusioni sono affidate al prof. avv. Fabio Saitta, ordinario di diritto amministrativo del dipartimento di Scienze giuridiche, storiche, economiche e sociali dell’Università Magna Graecia.