Dissesto al Comune: per il M5S il problema serio è il senso civico
Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
POTENZA, 26 LUGLIO 2014 - Il Comune non versa in condizioni economiche floridissime, ma il vero problema per il Movimento Cinque Stelle locale è che i cittadini non riescano a dire la loro nelle sedi che contano, ma solo sui social network. Questa almeno la posizione di Savino Giannizzari, consigliere comunale di Potenza per il M5S.
Il problema si può risolvere ripristinando in città i comitati di quartiere, che permettano ai cittadini di riunirsi, dando però valore a quello che si dice: per il Movimento, in questo modo si avvicina i cittadini alla politica e si cerca insieme di trovare una soluzione a problemi spinosi come i problemi finanziari del Comune di Potenza.[MORE]
Per un lungo periodo, sempre secondo il Movimento Cinque Stelle, i comitati sono stati utili solo in vista delle elezioni, diventando presidi di questo o di quel schieramento. I nuovi comitati, invece, dovrebbero interessare le associazioni che già lavorano sul territorio per offrire servizi ai cittadini e non dovrebbero interessare una sola area rurale.
La nuova organizzazione consentirebbe di monitorare i partiti che vogliano usare lo strumento per le proprie attività e porterebbe avanti le proposte della cittadinanza, perché stavolta sarebbe il Comune a occuparsi dell'organizzazione interna e non le singole strutture politiche.
Ovviamente, tutti i sistemi sono buoni per uscire dai problemi finanziari. Ora la palla ripassa al Comune, dove Savino Giannizzari è consigliere.
Fonte: Basilicata24.it
Annarita Faggioni