Disinfestazione e diserbo, quanto è utile agire fuori tempo?
Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
CATANZARO - Di allarmi relativi al degrado nei quertieri se ne è parlato sin troppo, anche e soprattutto attraverso la stampa. Cittadini e amministratori che lamentano l'incuria e la mancanza di attenzione verso diverse aree della nostra città, da nord a sud. Dal quartiere di Mater Domini, Corvo e Marina sono innumerevoli le segnalazioni che ci pervengono relative alla presenza di topi, serpenti e insetti a mai finire. [MORE]
Chiediamo ai nostri amministratori di rendere pubblico, per semplice conoscenza e consapevolezza, il programma di disinfestazione attuato prima della stagione estativa nel nostro territorio; il tutto non in maniera semplificata ma completa e dettagliata, discutendo delle tempistiche, dell'entita dell'investimento e ovviamente della metodologia utilizzata.
La struttura urbana della nostra città e la conformazione morfologica del territorio complicano sicuramente la cura dello stesso e la relativa manutenzione, ma siamo certi che in alcuni casi basterebbe fare rispettare la legge intimando, ai relativi proprietari, la pulizia stagionale prevista per i terreni incurati e troppo spesso abbandonati a se stessi.
Un controllo più accurato del territorio preverrebbe quindi molti dei problemi che vengono a crearsi nei mesi estivi con l’arrivo del caldo. Di certo i cittadini posso contribuire in maniera positiva segnalando all'amministrazione e alle autorità competenti quelle aree vicine al centro abitato spesso trascurate dai relativi proprietari.
Apprezziamo comunque l’impegno, anche se tardivo, del settore “Igiene e Ambiente” nell’effettuare opere di diserbo nelle diverse aree della città. Al dirigente e al nuovo assessore il compito di migliorare il servizio e ovviamente di iniziare già dai primi giorni di settembre a programmare gli interventi futuri al fine di renderli maggiormente funzionali al loro scopo.
Carmine Gallippi – Commissario Provinciale MPA