"Diana Vreeland - l'imperatrice della moda", da oggi in alcune sale italiane
Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
NAPOLI, 6 DICEMBRE 2012 - “L' eleganza è nella mente, il resto è una conseguenza.” (Cit . D. Vreeland)
Ecco uno degli aforismi che più rappresentano l’essenza di Diana Vreeland, giornalista nel settore moda, nonché donna meglio vestita al mondo, a detta della Hall of Fame del 1965.
Oggi 6 dicembre, esce al cinema un docufilm a lei dedicato, dal titolo Diana Vreeland - l'imperatrice della moda, diretto da Lisa Immordino e presentato alla Mostra Internazionale del Cinema di Venezia.
La pellicola è una biografia che parte dalla Vreeland donna e termina con la Vreeland artista, diventata poi simbolo di eleganza del XX secolo.[MORE]
La donna che ha segnato il mondo della moda e a cui è dedicato il docufilm, ha lavorato per riviste come Harper's Bazaar e Vogue e per l'istituto del Costume del Metropolitan Museum of Art, ma il suo carisma e le sue idee innovative sono filtrate a tal punto attraverso le parole stampate sulle riviste che, ben presto sono giunte ad affascinare il mondo intero, fino a farle conquistare il titolo di “Imperatrice della moda”.
Diana Vreeland classe 1903, in cinquant’anni di “regno”, oltre a lanciare Twiggy come top-model e a consigliare donne illustri come Jackie O, ha creato e diffuso una nuova idea di moda, sia high che low-style, adattandosi con decisi e infallibili passi allo stile del passato e a quello del futuro.
Inoltre, negli anni, è diventata un vero e proprio “arbitro d’eleganza”, in grado di far danzare insieme cultura e moda e di sentenziare , grazie al suo spiccato senso critico, le nuove e vecchie tendenze: quella della Parigi della Belle Epoque,della New York dei ruggenti Anni Venti, quella dello “swinging“ London, quella dell’ America di Kennedy; fino a quella che ha segnato l’avvento del bikini e del blue-jeans.
Tutta la sua formidabile vita sarà possibile gustarla da oggi, grazie a Feltrinelli Real Cinema, in alcuni cinema italiani, tra cui il cinema Arcobaleno a Milano, il cinema Barberini a Roma e il cinema Lumiere di Bologna (il 12 dicembre).
Per chi invece, sfortunatamente, si dovesse perdere questo capolavoro, potrà rifarsi nella primavera del 2013, con l’uscita di un cofanetto contenente il dvd di Diana Vreeland: L'imperatrice della moda + libro.
Marcella Cerciello [ www.cinemarcy.blogspot.com ]