Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
ROMA, 26 SETTEMBRE 2011- Ci voleva un bel congresso di eminenti dermatologi per confermare la grande utilità della tossina botulinica A ( questo il nome scientifico del più conosciuto “ botulino “ ). Infatti, stanti le continue ed infondate voci correnti sulla presunta dannosità della tossina i dermatologi romani sono passati al contrattacco sciorinando dati, cifre ed esperienze che da sole sono più che sufficienti a chiarire gli effetti positivi di una sostanza che ha il solo difetto di avere un nome che inizia con il termine “ tossina “, inviso ai più perché istintivamente ritenuto dannoso per la salute umana.[MORE]
In effetti, dal congresso, che si è svolto nella cornice dorata dell’Hotel Crown Plaza sulla Via Aurelia, sono emersi dati confortantissimi e che accendono le più varie speranze e non solo in campo dermatologico.
Il Presidente dell’Accademia Dermatologica Romana, Prof. Sergio Chimenti, ha aperto i lavori con una dettagliata introduzione alla quale hanno fatto seguito le chiarissime relazioni della Prof. Daniela Marciani ( Università di Tor Vergata ) e della Prof. Annalisa Pizzetti le quali hanno giustamente e significativamente demolito tutte le teorie e le voci negative attualmente circolanti, chiarendo altresì come il mercato innescatosi intorno al botulino sia significativamente in forte tendenza di crescita e come una sua accorta utilizzazione può condurre, in breve tempo e senza danni, alla riparazione di vizi estetici anche di considerale portata.
Inoltre, è emerso dal convegno, il fattore più convincente per i dieci milioni di utilizzatori nel corso del 2010, è stato quello legato alla facile eliminazione di eventuali difetti di applicazione dell’acido ialuronico: infatti, soltanto 48 ore dopo l’applicazione di un vero e proprio “ antidoto “, l’enzima yaluronidasi, il prezioso acido che risarcisce i difetti può essere sciolto e quindi eliminato dall’organismo.
A chiusura del convegno, una serata conviviale ha chiuso le due giornate di incontro tra i dermatologi; durante la cena svoltasi alla VB Domus di Via Cassia il Prof. Chimenti ha conferito alcuni premi a dermatologi distintisi per fama, risultati ottenuti, attaccamento alla professione e per la loro diuturna fatica di trasferire le loro esperienze alle giovani generazioni.
Le targhe premio sono state conferite a:
Aldo Morrone, Direttore Generale dll’Ospedale San Camillo di Roma
Caterina Catricalà, Capo Dipartimento Dermatologia Oncologica dell’IRCCS San Gallicano
Gabriele Nini, già Direttore della Clinica Dermatologica di Tor Vergata
Giancarlo Fuga, già Direttore Scientifico del San Gallicano di Roma
Carmelo Scarpa, Direttore dell Clinica Dermatologica dell’Ospedale di Trieste
Mara Maccarone, Presidente dell’Associazione per la Difesa degli Psoriasi
Ospiti d’eccezione uomini politici come Lorenzo Cesa e Luciano Ciocchetti, Mario Falconi, Presidente dell’Ordine dei Medici di Roma e Provincia, Emilio Croce, Presidente dell’ordine dei Farmacisti di Roma e Provincia e trecento eleganti invitati che hanno festeggiato a bordo piscina all’interno di una location assolutamente meravigliosa.
(notizia segnalata da andrea gentili)