Delegazione Puglia con Notte Taranta al Columbus day a New York
Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
BARI, 9 OTTOBRE - Per la prima volta, collocata nella prima parte del corteo, la Puglia, ha sfilato ieri a New York, sbarcando sulla Fifth Avenue, per la Columbus Day Parade, la più grande manifestazione dell'orgoglio italo-americano che ogni anno attira migliaia di persone.
In testa alla delegazione pugliese, il presidente della Regione Michele Emiliano con Luca Scandale coordinatore del Piano strategico del Turismo Puglia365, Bernardo Notarangelo responsabile delle Politiche internazionali della Regione, Massimo Manera presidente della Fondazione 'La Notte della Taranta', insieme a una rappresentanza dei 'Pugliesi nel Mondo di New York e d’America'.
"Una grande occasione di promozione turistica della Puglia negli Stati Uniti d'America” - ha detto Emiliano - “partecipare al Columbus Day ci ha consentito di raggiungere non solo i tantissimi visitatori presenti alla parata ma anche milioni di americani che seguono l'evento in diretta televisiva. La Puglia ha avuto enorme visibilità, la musica e i balli della 'Notte della Taranta' hanno coinvolto un pubblico enorme. La missione adesso proseguirà con incontri istituzionali di grande rilievo e con il mondo dell'impresa".
"E' motivo di grande orgoglio rappresentare la cultura pugliese” - ha reso noto Massimo Manera, presidente della Fondazione 'La Notte della Taranta' - “un'iniziativa speciale che, grazie alla Regione Puglia, offre la possibilità di promuovere l'attrattiva culturale della musica popolare all'estero e per lo sviluppo del turismo verso la Puglia, consolidando la competitività del Salento nell'autorevole palcoscenico internazionale".
L'hashtag ufficiale #WeAreInPuglia su due grandi striscioni ha accompagnato la delegazione pugliese nel corso di tutta la parata, per indirizzare in maniera efficace e mirata il grande pubblico sui canali social di promozione della Puglia. Uno degli scopi della missione infatti è quello di promuovere la Puglia in America come meta turistica, avendo la possibilità di raggiungere un pubblico così ampio.
I musicisti e i ballerini dell'Orchestra Popolare, composta da musicisti di pizzica e musica popolare di tutto il Salento, diretti dal maestro Daniele Durante: il trombettista Frank Nemola, Roberto Chiga (tamburello) Antonio Amato (voce e tamburello) e Nico Berardi (fiati), una marching band accompagnata dai danzatori Laura Boccadamo, Lavinia Ottolini, Cristina Frassanito, Andrea Caracuta, Marco Martano e Fabrizio Nigro. sono sbarcati per la prima volta al Columbus Day. Icona culturale perfetta per celebrare la Puglia dei luoghi incontaminati, dell'arte e dell'innovazione, La Notte della Taranta, per festeggiare il compleanno dell'America ha proposto uno spettacolo ricco di emozioni con le potenti ed esplosive pizziche della tradizione salentina che hanno ormai varcato i confini nazionali conquistando il pubblico e i turisti
Gli Stati Uniti, insieme al Canada, rappresentano un mercato di grande interesse per la Puglia; un mercato che è cresciuto moltissimo negli ultimi anni, con un vero e proprio raddoppio negli arrivi dal 2010 a oggi (+ 108% gli arrivi e + 85% le presenze). Nella top ten delle presenze turistiche, gli Usa sono al settimo posto e rappresentano il terzo mercato che è 0cresciutodi più nei primi sette mesi del 2018, dopo Paesi Bassi e Polonia.
Luigi Palumbo
Fonte immagine: Newsweek