"Del Racconto, il dono" , i film e la letteratura viaggiano da Mola a Bitritto
Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
Bitritto (BA) 2 luglio 2011 -
Donare, donarsi. Sono questi i concetti attorno cui si sviluppa il nuovo appuntamento del Festival di Cinema & Letteratura nei castelli “Del Racconto, il Film” in programma sino a fine agosto nei comuni di Mola di Bari e Bitritto.
“Del Racconto, il Dono”, è il tema di questo nuovo doppio incontro che si svolgerà a Bitritto, il 2 e 3 luglio, nel castello normanno-svevo, per una due giorni (start, ore 20,30) dedicata alla donazione di organi.
Sabato 2 luglio, l’argomento verrà affrontato a partire dalle 21 con la proiezione del film di Alessandro Angelini “Alza la testa”, pellicola del 2009 interpretata da Sergio Castellitto, Anita Kravos e Gabriele Campanelli. La storia di Mero, operaio specializzato in un cantiere nautico e padre single, e di Lorenzo, figlio nato da una relazione con una ragazza albanese e sua unica ragione di vita, verrà approfondita proprio da Lorenzo, interpretato Gabriele Campanelli. [MORE]Con lui sul palco la sceneggiatrice e giornalista Antonella Gaeta ed il presidente regionale pugliese dell’AIDO, l’Associazione Italiana Donatori Organi, Sergio Rigante. Il Dono è proprio quello di una nuova vita, una nuova occasione per rifarsi, per aiutare, per superare il dolore della perdita.
Domenica 3 luglio, invece, alle 20.30, parleremo con Francesco Abate, autore per Einaudi del libro “Chiedo Scusa”, scritto a quattro mani con Saverio Mastrofranco, pseudonimo di Valerio Mastandrea. La vita di Valter, un uomo che si è sempre rifugiato nel sarcasmo e nel risentimento per non soccombere, la storia della sua caduta e della sua rinascita. Nel corso della serata a parlare di donazione saranno le testimonianze di chi ha ricevuto e di chi ha donato. Lo faremo con Francesco Abate, ma anche con Gianna Pascali, presidente provinciale AIDO Bari.
Come accade per gli appuntamenti che si svolgono a Mola di Bari, contemporaneamente al Festival sarà possibile visitare, nelle sale del castello, la mostra di pittura “Trame bipolari”, personale di pittura di Pasquale Rubino responsabile della cooperativa Phoenix un luogo fisico e mentale dove le ossessioni sono elaborate con l’aiuto di cinema, pittura, musica e teatro.
L’ingresso, gratuito, sarà consentito dalle 20.20 circa e sarà consentito fino ad esaurimento posti.
Il Festival, nato da un’idea del direttore Giancarlo Visitilli, ed Annamaria Minunno, condirettrice, è organizzato dalla Cooperativa sociale I Bambini di Truffaut e da Michele Campanella, con il supporto della libreria ufficiale della manifestazione Culture Club Cafè di Mola di Bari.
Il Festival vanta il patrocinio di Regione Puglia Assessorato Cultura, Provincia di Bari, Comune di Mola di Bari, Comune di Bitritto, Apulia Film Commission, Associazione Nazionale Magistrati, Libera, Banca Etica, Arcigay Bari e Cooperativa Sociale “Phoenix”.
Seguirà comunicato per gli appuntamenti del 4 e 5 luglio.
Per ulteriori informazioni:
Giancarlo Visitilli 3478605414
Annamaria Minunno 3478763152
Michele Campanella 3486053406