Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
ROMA, 4 FEBBRAIO 2014 – Il governo ha posto la questione di fiducia alla Camera sul decreto “svuota carceri”. La presidente della Camera Laura Boldrini ha annunciato che le votazioni inizieranno «non prima delle 20.25», mentre a partire dalle 18.30 sono previste le dichiarazioni di voto.
Ieri, alla Camera dei Deputati, Dario Franceschini - il ministro per i Rapporti con il Parlamento – ha precisato: «C'è stata anche l'abitudine di fare un maxiemendamento del governo ma noi abbiamo sempre rispettato il lavoro della commissione e anche in questo caso prendiamo atto che la commissione ha modificato il provvedimento e quindi poniamo la fiducia sul testo approvato dalla commissione».
Il Movimento Cinque Stelle e la Lega nord hanno invece annunciato la loro contrarietà per un decreto che libererebbe criminali pericolosi. Sul suo blog Beppe Grillo ha commentato: «Svuota-carceri: usciranno assassini, mafiosi e stupratori!».[MORE]
Anche Sel non voterà la fiducia sul decreto, ma per motivi opposti: «perché questo provvedimento è stato svuotato – ha dichiarato il deputato di Sel Daniele Farina - e ci allontana dall’Europa».
Per la presidente della commissione Giustizia Donatella Ferranti, gli emendamenti votati ieri pomeriggio in commissione Giustizia «sono quelli su cui c'era stata convergenza da parte di quasi tutti i gruppi, anche delle opposizioni. […] Questi emendamenti, tranne uno mi pare, sono stati votati all'unanimità». Inoltre, ha aggiunto Ferranti, «ho la coscienza a posto che questo sia stato un passaggio democratico e di alto senso di responsabilità».
(Foto: rainews.it)
Domenico Carelli