David di Michelangelo simbolo d'Italia all'Expo 2015
Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
MILANO, 29 NOVEMBRE 2013 - La celebre statua del David di Michelangelo sarà il simbolo del padiglione Italia all'Expo 2015 a Milano. Ad annunciarlo è Diana Bracco, presidente di Expo 2015 Spa e commissario del padiglione, firmando oggi un protocollo di intesa con la Regione Toscana oggi a Firenze.
La scelta del David è emblematica perché, come la stessa Bracco ha dichiarato: "Vogliamo contribuire al rilancio del paese", e la scultura in marmo realizzata agli inizi del 1500 sta a simboleggiare proprio un'Italia capace di creare il capolavoro artistico più bello mai realizzato al mondo. Per non parlare della "storia" della statua che ritrae l'eroe biblico Davide prima di affrontare il gigante Golia. In una battaglia che rappresenta il trionfo della giustizia per antonomasia.
Una copia della scultura di Michelangelo, il cui originale è custodito presso la Galleria dell'Accademia di Firenze, sarà quindi esposta, all'interno dell'Expo di Milano, al centro di "piazza Italia"; tra i padiglioni nazionali e quelli delle altre regioni italiane. In una posizione strategica e simbolica.
[MORE]
Cristina Acidini, soprintendente al Polo Museale Fiorentino, ha infatti così commentato la notizia: "Penso che la scelta sia molto indovinata, perché è un capolavoro di valenza universale che subito parla dell'Italia. Ricordiamoci anche che David era un pastore, prima che diventasse il giovane difensore di Israele abbattendo il gigante".
Enrico Rossi, presidente della Regione Toscana, ha aggiunto: "L'Italia ha bisogno di ritrovare fiducia in se stessa, è importante credere in noi stessi e mostrare al mondo ciò di cui siamo capaci di fare".
Valentina D'Andrea