Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
CATANZARO, 07 MARZO 2014 - Nel corso della scorsa notte ignoti hanno demolito un tratto di parapetto in cemento realizzato pochi giorni fa lungo il corso del fiume Castace, nell’ambito dei lavori realizzati dalla Provincia per la messa in sicurezza del torrente Castace, nel comune di Catanzaro. In passato, nella stessa zona, il settore Genio Civile dell’Amministrazione provinciale aveva eliminato alcune passarelle costruite abusivamente che ostruivano il normale deflusso delle acque.
Gli attuali lavori, progettati da ingegneri idraulici e autorizzati dall’Autorità di bacino, hanno previsto la realizzazione di barriere utili sia ad evitare la fuoriuscita delle acque, sia ad impedire il transito abusivo. Qualcuno ha deciso di aprire un varco nelle barriere, ritenendo prevalente il proprio personale interesse all’attraversamento del corso del fiume, rispetto all’interesse generale della sicurezza del corso d’acqua e dei terreni circostanti nel caso di eventi alluvionali.
[MORE]
Un episodio, quello della scorsa notte, che dimostra come spesso non tanto la natura, quanto la mano dell’uomo sia responsabile dei disastri che spesso si verificano nel nostro territorio. Tra l’altro, la carenza di risorse rende difficile procedere al ripristino delle opere danneggiate. L’impresa esecutrice dei lavori ha già presentato denuncia presso le autorità competenti, affinché vengano individuati i responsabili del danneggiamento. “L’auspicio - dice il Commissario straordinario Wanda Ferro - è che siano gli stessi cittadini a vigilare perché non vengano arrecati danni al territorio e, in particolare, a quelle opere che servono a garantire la sicurezza di tutti”.
Notizia segnalata da Provincia di Catanzaro