Dal 5 luglio parte Val Luretta Jazz, il primo festival jazz realizzato nelle valli piacentine
Cultura e Spettacolo Emilia Romagna

Dal 5 luglio parte Val Luretta Jazz, il primo festival jazz realizzato nelle valli piacentine

giovedì 6 giugno, 2013

PIACENZA, 6 GIUGNO 2013 - Dal 5 all’'8 luglio ad Agazzano (Pc) si svolgerà la prima edizione del VAL LURETTA JAZZ, il primo festival jazz realizzato nelle valli piacentine: quattro giorni dedicati interamente alla musica con workshop, stand enogastronomici, presentazioni di libri, mostre d’arte e fotografia e concerti di artisti della scena jazz nazionale.

Il festival, sotto la direzione artistica di Mattia Cigalini, vedrà esibirsi i seguenti artisti: Paolo Jannacci (5 luglio), Marco “Ray” Mazzoli e Giuliano Ligabue (6 luglio), Mattia Cigalini feat. Fabrizio Bosso (7 luglio) e Fabio Giachino (8 luglio).

Durante l’arco di tutto il festival, ogni mattina, si svolgeranno i seminari tenuti da Mattia Cigalini (sax), Bebo Ferra (chitarra), Riccardo Fioravanti (basso) e Stefano Bagnoli (batteria) che, oltre a tenere corsi sul proprio strumento, terranno i corsi di musica d’insieme sotto forma di ensemble, dando la possibilità agli iscritti di poter suonare con una formazione jazz interamente composta da professionisti.

Ogni giorno, a partire dalle 18.00, nel cortile del comune, ci saranno le seguenti conferenze inerenti al jazz: Miles Davis (5 luglio) – presiedono Gianfranco Nissola e Guido Michelone; Jazz “Made in Piacenza” (6 luglio) – presiede Giovanni Castagnetti; L’età del Jazz. I Contemporanei (7 luglio) – presiede Claudio Sessa; Jazz e giovani (8 luglio) – presiede Daniele Massimi, mentre in Piazza Europa, dalle 18.30, apriranno gli stand enogastronomici di prodotti tipici piacentini e ci sarà la possibilità di visitare la mostra “Paint it Jazz” con il pittore Paolo Fabbro.

VAL LURETTA JAZZ è un evento patrocinato da Regione Emilia Romagna, Provincia di Piacenza e Comune di Agazzano. La manifestazione è promossa da Fondazione Val Tidone Musica ed Eventi Musicali Internazionali della Val Tidone.

MATTIA CIGALINI, classe 1989, si esibisce in concerto dall'età di soli 12 anni ed insegna musica dall'età di 15. BEYOND è il suo terzo album come leader dopo "Arriving Soon" (Pony Canion) – "Miglior album Jazz del 2010" nella classifica mondiale della rivista giapponese SWING JOURNAL – e "RES NOVA" (EMI-MyFavorite) registrato nel 2011. Durante questi anni ha collaborato con alcuni dei più grandi artisti italiani ed internazionali come Tom Harrell, Uri Caine, Randy Brecker, Stefano Bollani e Paolo Fresu esibendosi nei più famosi teatri, festival e sale da concerto in Europa e nel mondo. [MORE]


Argomenti:
Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Cultura e Spettacolo.