Da lunedì trattato di Schengen sospeso a Ventimiglia per il G20 di Cannes
Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
VENTIMIGLIA (IMPERIA)22 OTT. 2011 - Le immagini dei gravissimi incidenti di Roma di sabato quindici Ottobre quando circa cinquecento “ Black- Block” hanno tenuto per ore ed ore in scacco Polizia e Carabinieri, facendo sostanzialmente fallire la marcia di centinaia di migliaia di Indignati che intendevano dimostrare pacificamente, ed il fatto che solamente quella italiana, tra le tantissime tenutesi in ogni parte del mondo, è stata la manifestazione funestata da gravissimi scontri hanno consigliato le autorità di governo francesi a blindare il confine con l'Italia in occasione del G20, [MORE]l'incontro tra i giganti economici della terra, che si terrà dal due al quattro Novembre prossimi nella celeberrima stazione climatica di Cannes nel Dipartimento delle Alpi Marittime. Verrà, per l'occasione, dunque sospeso il trattato di Schengen con decorrenza da lunedì ventiquattro Ottobre sino al termine del summit sulla Croisette.
Grande attenzione, come ha illustrato alla stampa il Ministro degli Interni di Parigi, sarà riservata ai valichi di confine con l'Italia ed in specialmodo, oltre al valico ferroviario di Bardonecchia ed a quello stradale del Monginevro che dalla Val di Susa teatro delle manifestazioni No Tav adducono oltralpe, a quelli liguri di Ventimiglia. Aurelia, Autofiori, Statale del Colle di Tenda e stazione ferroviaria internazionale saranno, dunque, blindate dalle forze dell'ordine italiane e francesi e verranno ripristinati, ai confini di stato, i controlli dei documenti d'identità. Non basterà, dunque, la sola patente per raggiungere la Costa Azzurra ma i cittadini comunitari dovranno almeno essere muniti della Carta d'Identità valida per l'espatrio.
A Gendarmeria e la “ Suretè” transalpina, su ordine del Prefetto di Nizza hanno eretto un vero e proprio muro onde impedire ai temuti manifestanti italiani di raggiungere non solo Cannes ma anche Cap d'Ail o Nizza in occasione delle manifestazioni contro la globalizzazione che si terranno i primo ed il tre Novembre. Sarà, quindi, molto probabilmente pure più lento il quotidiano tragitto dei frontalieri italiani verso il proprio posto di lavoro in Francia o nel Principato di Monaco anche perché l'intelligence transalpina ha già annunciato alla Prefettura delle Alpi Marittime che gli anarchici italiani cercheranno di mimetizzarsi tra di loro per giungere di frodo sino a Cannes.
Pure in Italia però la Polizia ed i Carabinieri hanno stretto le maglie onde impedire a nostri connazionali sgraditi all'estero di espatriare al solo fine di creare disordine ed incidenti con la Polizia francese. Il cordone sanitario organizzato dal nuovo Prefetto di Imperia, la dottoressa Spena, è a sua volta impenetrabile. Già dai giorni scorsi molte sono le pattuglie dei battaglioni mobili sguinzagliate sulla strada sin da Sanremo a venti chilometri dal confine. Il Paese guidato dal neo- padre Nikolas Sarkozy ed il suo esecutivo, ora sperano che le misure di prevenzione messe in atto siano veramente efficaci e che nulla turbi lo svolgimento del G20 dal quale, si spera, possa uscire una credibile cura per affrontare l'attuale grave crisi economica globale che soprattutto affligge gli Stati dell'Unione europea e minaccia la stessa stabilità dell'Euro.
Sergio Bagnoli