Curinga: finanziati dalla Provincia lavori di messa in sicurezza
Cronaca Calabria

Curinga: finanziati dalla Provincia lavori di messa in sicurezza

venerdì 18 giugno, 2010

CURINGA (CZ) - Gli eventi atmosferici dell’ultima stagione invernale, oltre a metter in ginocchio la viabilità dell’intera Provincia, hanno compromesso la stabilità e la sicurezza di numerosi luoghi significativi dei nostri centri abitati, che, molto spesso, come è il caso della piazzetta sostenuta dall’opera in oggetto, assumono il ruolo simbolico di una comunità. [MORE]
L’Amministrazione Provinciale di Catanzaro, sensibile a tutelare e a promuovere la messa in sicurezza del proprio territorio, ha predisposto immediatamente un primo intervento, per un importo complessivo di euro 200.000,00, a difesa dell’importante spazio comunale e della strada provinciale che la delimita.
I lavori di “CONSOLIDAMENTO MURO DI SOTTOSCARPA S.P. 114 IN CORRISPONDENZA DI PIAZZA IMMACOLATA NEL COMUNE DI CURINGA” sono stati recepiti da un progetto esecutivo redatto dall’Ufficio Tecnico dell’Amministrazione Provinciale di Catanzaro, che a seguito di gara d’appalto sono stati aggiudicati all’Impresa Costruzioni Luigi De Angelis, P.zza S. Giovanni n. 22 - 81055 Tora e Piccilli (CE).
Detti lavori riguardano il consolidamento del muro in pietra sottostante la piazza comunale, che ha subito preoccupanti cedimenti locali per le azioni degli agenti atmosferici e per la vetustà dell’opera di sostegno.
In particolare ad oggi si evidenzia la presenza di uno sgottamento del muro sotto la trave di contrappeso del marciapiede a sbalzo che può compromettere la stabilità del marciapiede stesso e della sede stradale della S.P. 114.
L’obbiettivo dell’intervento è quello di ripristinare in sicurezza stradale della S.P. 114 che richiede un intervento intermedio di consolidamento dello stato attuale al fine di consentire la realizzazione, in sicurezza, del muro di sottoscarpa.
I lavori sono stati consegnati in data 18/06/2010 alla presenza del Presidente dell’Amministrazione Provinciale di Catanzaro dott.ssa Wanda Ferro, del dirigente del Settore Edilizia Pubblica Residenziale e funzioni Genio Civile ing. Francesco Augruso, dell’impresa Costruzioni Luigi De Angelis, del Sindaco di Curinga ing. Domenico Pallaria e del progettista-direttore dei lavori ing. Antonio Leone. Le funzioni di Responsabile del Procedimento sono svolte dall’ing. Vincenzo Coppola dell’Ufficio Tecnico dell’Amministrazione Provinciale di Catanzaro. Nel corso del suo intervento il Presidente Wanda Ferro, ha inoltre comunicato che
l’Amministrazione Provinciale ha in corso la progettazione per un importante intervento finalizzato alla messa in sicurezza di tutti i corsi d’acqua che attraversano il comune di Curinga. Trattasi di lavori per un importo complessivo di 700.000,00 euro che interessano la problematica della bonifica idraulica cui non si provvedeva dai tempi della Legge Calabria degli anni ‘50.
L’esecuzione dei lavori dovranno essere compiuti in n. 180 (centottanta) giorni consecutivi decorrenti dalla data del presente verbale e quindi entro la data 15/12/2010.
Gli intervenuti hanno ringraziato CORA Banche per la disponibilità offerta per l’occupazione temporanea della parte di proprietà necessaria per consentire l’esecuzione dei lavori.


 


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Cronaca.