Cropani (CZ), Bruno Colosimo viene riconfermato sindaco: sul web impazza la satira
Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
CROPANI (CZ), 29 MAGGIO 2014 - "Tra i due litiganti il terzo gode" recitava un antico detto ed è proprio ciò che si sta verificando in questi giorni a Cropani. Una campagna elettorale intensa e accesa quella appena conclusasi nel paesino ionico con la riconferma del sindaco Bruno Colosimo che ha tenuto lontano di 99 voti il suo avversario Luigi Le Pera. Una vittoria che, visto il piccolo distacco di consensi, ha lasciato l’amaro in bocca alla minoranza e ha scaldato gli animi degli elettori ambo le parti, se non fosse però che a stemperare i toni ci ha pensato ancora una volta l’anonimo gruppo Qualunquemente Cropani.
Facendosi portavoce di una satira pulita e leggera, veicolata e diffusa attraverso il web, nello specifico mediante un profilo sul social network Facebook, ha accompagnato e trionfato enormemente su questa campagna elettorale, venendo così promosso unanimamente da tutta la comunità e ottenendo la meglio per quanto riguarda i consensi della popolazione cropanese, sia sul sindaco Colosimo, sia sul suo avversario Le Pera. Ma cosa c’è dietro un profilo falso che, ispirandosi talvolta all’ironica figura del comico Antonio Albanese, ha per tutta la campagna elettorale, accompagnato con una satira sana e piacevole tutti gli elettori e gli stessi candidati senza mai schierarsi o esagerare? Il Quotidiano della Calabria ha intervistato in forma anonima gli amministratori di questo profilo, felici di raccontare una storia che parte dall’aprile scorso quando un gruppo di persone, delle quali non si conosce l’identità, hanno deciso di regalare sane risate ad una popolazione che si stava incamminando verso una campagna politica prevedibilmente accesa. [MORE]
"Pilastro portante della nostra iniziativa è stato sin da subito l’intento di regalare alla gente ciò che più serviva, la possibilità di sorridere di gusto e divertirsi - ha dichiarato lo staff di Qualunquemente - quando abbiamo creato questo profilo, abbiamo cercato di smorzare i toni di una campagna elettorale che rischiava di essere deleteria". "Con estrema felicità, e a detta un po' di tutti, oggi possiamo affermare di esserci riusciti, ed è con orgoglio che ci possiamo definire 'i vincitori morali' di questa competizione - prosegue l’innovativo gruppo - noi volevamo portare solo un po' di buon umore nella popolazione, visti i tanti problemi che ha il comune di Cropani e il clima pre-elettorale che si era creato, essendo onesti nessuno di noi si aspettava questa popolarità". Una popolarità riscontrabile dal numero di condivisioni che vedono protagonisti gli ironici post pubblicati, gli innumerevoli 'mi piace' e ancora l’essere quotidianamente e piacevolmente argomento di discussione, si parla infatti di Qualunquemente in ogni momento e in ogni luogo, nelle piazze, nei bar, tra la fila alla posta, nelle scuole, supermercati e ancor di più nelle case dei singoli cittadini ai quali poco importa chi ci sia dietro questo profilo, ciò che importa è che continui ad esserci.
"Tutto comunque è nato da una battuta lanciata da un componente del gruppo che voleva creare un profilo Facebook di pura satira sui candidati - racconta Qualunquemente Cropani - accolta al volo da un altro componente del gruppo che si è occupato di creare la pagina Facebook e poi da tutti gli altri, eravamo convinti che si sarebbe trattato di una cosa 'elettorale' destinata a svanire all'alba del 27 maggio, invece le richieste di amicizia sono aumentate, ogni cosa che pubblichiamo viene condivisa e piace a tantissimi nostri amici, sia girasolini che trattorini". Una storia, quella in questione, degna di provare che a volte la capacità di sorridere e di far sorridere, l’ironia e l’amore per il prossimo sono in grado di vincere qualsiasi battaglia politica; questo gli anonimi supereroi di Qualunquemente Cropani lo hanno dimostrato con umiltà, la stessa umiltà che li ha condotti a divenire un punto di riferimento per tutti gli abitanti senza distinzioni di genere, età o stili di vita. Complimenti dunque a questi anonimi speciali che divertendosi e facendo divertire ricordano quanto tutti noi abbiamo davvero bisogno di sorrisi. Auspicando che la comunità venga accontentata e che Qualunquemente prosegui dunque la sua simpatica attività, i migliori auguri di buon lavoro, ad maiora!
(notizia segnalata da Francesca Froio)