Cronache Pongistiche Sardegna del 23 novembre 2011
Sport Sardegna

Cronache Pongistiche Sardegna del 23 novembre 2011

mercoledì 23 novembre, 2011

Tre giornate intense e proficue per il marcozzino Carlo Rossi (classe 2001) che dalla Croazia rientra nella sua Quartu S. Elena con un oro, un argento e un bronzo. A Zagabria, nel "Memorial Stipancic", incurante del fatto che tutti i suoi avversari della categoria Minicadet erano più grandi di almeno un anno, Carlo si sbarazza di tutti gli avversari stranieri e giunge in una semifinale tutta azzurra in cui cede a Pinto, poi vincitore del torneo. [MORE]Prestazione da sottolineare e lodata dai tecnici federali, tra cui il suo amico per la pelle Stefano Curcio che assieme al tecnico Sebastiano Petracca ha seguito la delegazione azzurra. Non c'è tempo per festeggiare; subito in auto in direzione Varazdin, città crocevia tra Croazia, Slovenia e Ungheria, dove sabato e domenica va in scena l'open giovanile di Croazia. Finalmente tra i suoi coetanei della categoria Giovanissimi, Carlo sfoggia una prestazione maiuscola, vincendo il torneo, mettendo in fila tutti gli avversari (24 gironi ) provenienti da Croazia, Slovenia, Bosnia, Romania, Italia, ecc. Rischia solo in semifinale con un croato, poi giunto in finale regola con sicurezza ancora un avversario della federazione padrona di casa. Primo alloro internazionale che non dimenticherà facilmente. Carlo non si ferma più, gioca anche la categoria superiore, tra i Ragazzi più grandi anche di due anni, non trema e fa fuori tutti gli avversari uno dopo l'altro. Ha passato il girone agevolmente, per poi giocare contro Matteo Cerza (italiano), con cui si trovava sotto 2.0, ribaltando poi il risultato. Nei primi sedici era sotto 10.6 al 3°, recuperando una bella partita. Nei primi otto ha vinto 3.2, in semi ha giocato una bellissima partita, con uno più forte di lui, vincendo 3.1 per poi perdere 3.1 in finale da Daniele Pinto (nato nel gennaio 99).
“Del secondo posto di domenica sono due le note liete – spiega il papà di Carlo, Giuseppe Rossi – l’aver battuto il compagno Cerza che ha sempre sofferto nei match di allenamento e l’essersi imposto su un difensore croato che nel turno precedente aveva sconfitto l'azzurro Pezzi, uno dei primissimi del nostro ranking di categoria. un risultato un po’ oltre le attese, quindi ancor più soddisfacente. Ho sentito il tecnico Petracca, "capo" spedizione della nostra nazionale che, di fatto, mi ha confermato ciò che già Stefano Curcio mi aveva riferito: ottimo gioco, grande grinta, nel complesso un'ottima esperienza. Ora, però, si riprende con l'obbligo di lasciarsi tutto alle spalle”.

PER IL TORNEO INTERNAZIONALE DI NORBELLO C’È ANCHE UN CONCORSO FOTOGRAFICO

Facendo seguito all’impeccabile esordio della scorsa edizione, il Tennistavolo Norbello ha ormai perfezionato il programma della seconda edizione del Trofeo Internazionale di Tennistavolo Città di Norbello che avrà come protagonisti principali ventiquattro tra i migliori pongisti (maschili e femminili) circolanti in Italia in questo periodo (stranieri compresi). La lunga giornata festiva andrà oltre il tennistavolo, perché sono stati studiati degli avvenimenti ludico – didattici che cercheranno di far convergere le attenzioni sulla disciplina olimpica non solo sotto l’aspetto prettamente sportivo. La società guilcerina è riuscita così ad organizzare un Concorso Fotografico aperto a tutti e uno di disegno riservato alle scolaresche del Guilcer. In più sarà proiettato per la prima volta in Sardegna un cortometraggio sul Tennistavolo (Shot) che ha ricevuto diversi riconoscimenti a livello nazionale”.
Il concorso fotografico si chiama “Obiettivo Tennistavolo” e in questa sua prima edizione il tema ha come titolo “Pianeta Tennistavolo”. Tutti i fotoamatori senza limite d’età potranno prenderne parte spedendo fino ad un massimo di tre fotografie all’indirizzo [email protected]. La scadenza prevista è per il 3 dicembre. Il regolamento si può scaricare integralmente dal sito www.tennistavolonorbello.it.

A1 MASCHILE: LA PRIMA VOLTA IN TRASFERTA PER LA MARCOZZI

Vittoria doveva essere e vittoria è stata; scrollata dalla mente la gara di otto giorni fa con Siracusa, i ragazzi di Guo si sono presentati a Bologna consapevoli della superiorità. Non ci sono state sorprese e il 4-1 finale poteva anche essere più rotondo. Apre Bohumil Vozicky che controlla con sicurezza il cinese della Fortitudo. Stefano Tomasi replica senza pericoli superando Sinigaglia in quattro set; Li Weilong non si distrae e incassa il terzo punto domando Bisi con autorità. Ancora 3-0 ma Stefano Tomasi non si accontenta, lotta con determinazione con il rapido Zhang e sfiora il successo costringendo l'asiatico a giocate super per domare l’avversario al quinto set. Tocca a Bisi che sfodera, contro Vozicky, una prestazione straordinaria, ma il ceco non lascia spazio e pur costretto al quinto set vince il parziale finale con sicurezza. Una buona Fortitudo che ha impegnato il club cagliaritano ma i valori in campo hanno rispettato il pronostico che vedeva favoriti gli ospiti che ora avanzano nella classifica della A1.

A1 FEMMINILE: IL TENNISTAVOLO NORBELLO DELUDE A NOVARA

Delude il Tennistavolo Norbello o sorprende il Regaldi Novara? In terra piemontese termina 3 a 3 una gara che sulla carta doveva vincere il club del centro Sardegna. Le locali passano in vantaggio con la forte Wang – Yu a cui bastano tre set per domare la palermitana Marina Conciauro (11/7 – 11/6 -11/7). La solida e costante Wei Shuo concede appena 12 punti all’altra siciliana in campo (Ileana Irrera) e riporta il club gialloblù in parità (4/11 – 4/11 – 4/11). Novaresi nuovamente in vantaggio dopo un match da lacrime e sangue tra l’israeliana Dana Saporta e la slovacco –siberiana Olga Dzelinska che si è trovata sempre ad inseguire l’avversaria fino al quinto set quando si è dovuta arrendere nonostante i pronostici la dessero come favorita (11/ - 8/11 – 11/8 – 10/12 – 11/8). Tutto da rifare per il sodalizio norbellese che ottiene un punto pesante scaturito dal derby tra cinesi: Wei Shuo prende due set di vantaggio (9/11 – 7/11), ma Wang Yu reagisce alla sua maniera, pareggia (11/7 – 11/9); è poi è costretta a lasciare il passo (4/11). Saporta soffre solo nella prima partita (8/11) poi incamera tre parziali a suo favore che lasciano senza parole Marina Conciauro (11/5 – 11/8 – 13/11). Nel giorno del suo compleanno Olga Dzelinska non può tornare nell’isola a mani vuote e tutta la sua rabbia viene concentrata nei tre set che la vedono opposta ad Irrera (5/11 – 3/11 – 5/11). Riposava lo Zeus Quartu.

A2 MASCHILE: MARCOZZI K.O A PERUGIA, SOLO UN PARI PER IL TENNISTAVOLO NORBELLO A MESSINA

La compagine B di via Crespellani perde 4 a 2 contro la vice – capolista. Solo Guo Yu, in campo al posto dell'assente Stefano Curcio, fa due punti con sicurezza; poi è buio pesto a Perugia. Luigi Rocca affonda al cospetto di Alessandro Baciocchi e Lucesoli, lo stesso risultato per Fabio Di Silvio opposto a Lucesoli e Federico Baciocchi.
A Messina finisce 3 a 3 con punti del Tennistavolo Norbello da parte di Zhou Di, Kuznetsov e Vilbene Mocci. Continua il momento no del russo guspinese che perde con Caprì, aversario di gran lunga inferiore. Ma nel club sardo non c’è nessuna intenzione di tirare i remi in barca: l’obbiettivo continua ad essere le promozione in A1 fino a quando la matematica lo permetterà.

B1 M: L’ORISTANO ABBATTE LA CAPOLISTA, LA LIBERTAS SASSARI IN CERCA DI TEMPI MIGLIORI

La seconda vittoria stagionale del TT Oristano giunge puntuale nel match casalingo contro il Cus Camerino. Per i locali uno strepitoso Giampiero Melis raccoglie un tris di vittorie, 100% di successi anche per Mauro Locci, mentre Giancarlo Carta concede gli unici due punti agli ospiti. Finisce 5 a 2 con i sardi posizionati a metà classifica. Mauro Locci ricapitola così l’andamento della gara: “Riassumendo molto, molto, abbiamo comunque asfaltato la prima in classifica”. Di sicuro l’humour non gli manca perché sullo stato di salute della squadra risponde così: “Giancarlo è da ricoverare da un bel po’,io sono da legare e Giampiero ha la febbre; scherzi a parte, dopo la vittoria di sabato c'è molta più fiducia”
Ancora problemi di assetto per la Libertas Sassari costretta a combattere con i disagi lavorativi dei suoi giocatori. Nella trasferta di Serravalle erano assenti sia Tonino Pinna, sia Luca Baraccani, rimpiazzati dalla promessa Alberto Ticca e da Roberto Angius. Finisce 5 a 0 con i turritani che per due volte sono ricorsi al quinto set purtroppo senza esiti positivi nei confronti di Vannucci: sia Gavino Sedda, sia Ticca conducevano per 1 a 2. Dopo quattro gare la situazione non cambia con la Libertas che occupa l’ultimo posto in classifica con zero punti.

B2 M: SOLO SCONFITTE PER LE TRESSARDE

Solo per un soffio la rivelazione Muraverese evita di fare bottino pieno sul campo della Futura di Ciampino. I sarrabesi partono col botto grazie alle vittorie insindacabili di Riccardo Dessì e Marcello Porcu rispettivamente su Spagni e Auricchio. Krysmy è troppo forte per Roberto Chessa che riesce a mettere a segno appena 14 punti complessivi. Gli ospiti ripristinano il vecchio vantaggio grazie a Porcu che al quinto set si impone su Spagni. Krysmy è imbattibile anche per Dessì che riesce a spuntarla solo nel primo set. Chessa dà vita ad un match combattuto con Auricchio e per il cagliaritano ritorna il sereno regalando il quarto punto ai suoi. Purtroppo è la fine della cuccagna perché i locali vincono le ultime tre gare con Krysmy, Spagni e Ricci rispettivamente su Porcu, Chessa e Dessì.
Tennistavolo Guspini poco fortunato nella trasferta di Poggibonsi dove anche in questo caso il match si è concluso alla nona partita. Riccardo Lisci ristabilisce la parità battendo prima Bagnolesi e poi Giannoni, in seguito alle disfatte iniziali di Silvio Dessi e Francesco Lai con Giannoni e Gambini. Altro botta e risposta con Dessì che perde da Gambini e Lai che pareggia su Bagnolesi. Quando Gambini supera al quinto set il forte Lisci è di nuovo Lai a metterci una pezza con un perentorio 3/0 su Giannoni. I toscani agguantano il punto della vittoria con Bagnolesi che liquida in tre set Dessì, stavolta non determinante come la scorsa settimana.
Ancora brutte notizie per Il Cancello Alghero. “Anche la trasferta a Roma contro la G.S.D. Trionfale '86 non ha portato i risultati sperati – commenta l’amareggiato Fabio Costantino siamo stati sconfitti col punteggio di 5 a 2. La nostra formazione, composta da Carlo Fois, Marco Tiloca e Maurizio Muzzu si è dovuta arrendere a un' ottima squadra, attualmente terza in classifica. L'unico dato positivo è il rendimento costante di Carlo Fois, che finora ci sta dando almeno 2 punti a partita in un campionato in cui il livello medio è piuttosto alto".

B FEMMINILE: TRE FORMAZIONI IMPEGNATE NEL CONCENTRAMENTO DI ROMA

Muraverese, Libertas Ping Pong Monterosello e Santa Tecla Nulvi sono volate a Roma per il secondo concentramento di serie B femminile, organizzato dalla società “L’Isola che non c’era”. L’unica ad aver ottenuto una vittoria è stata la compagine turritana che ha superato per 3 a 2 proprio la Muraverese. Nessuna delle tre è coinvolta nella lotta per la promozione.
Due le sconfitte per il Santa Tecla Nulvi che cede prima all’Eureka Roma e poi al TT Arci S. Erminio.
“Abbiamo fatto e faremo ancora molte esperienze – dice la piccola nulvese Sara Caddeo - ma questa era diversa da tutte le altre. Il tutto è stato bellissimo, soprattutto giocare a Roma con le mie amiche Irene Sechi e Amy Blagbrough. Anche se abbiamo perso ci siamo impegnate al massimo, è questo l'importante. Sono sicura che più in là vinceremo anche noi. Nella mia squadra la più forte era Amy che stava per vincere. Ma anche io e Irene abbiamo giocato bene. Se devo dire la verità abbiamo giocato anche più bene delle altre volte".

QUI MURAVERESE
(a cura di Gian Luca Mattana)

Nel secondo concentramento di serie B femminile, organizzato dalla ospitale società denominata “L’isola che non c’era”, nonché dal suo simpaticissimo presidente Domenico Scatena abbiamo disputato due partite per chiudere il girone. Ad aprire la contesa è proprio il derby sardo contro il Monterosello Sassari. Il trio muraverese fa quel che può, aggiudicandosi subito il mach d’apertura su Elena Ricciu con Ilenia Ariu. Un inflessibile Giudice Arbitro impedisce alla bimba muraverese di giocare con la sua abituale racchetta; Ilenia, innervosita da quanto successo, parte rigida, ma complice un serie di errori di Elena, si aggiudica il primo set 11/6; nel secondo è Ilenia a commettere troppi errori, ed Elena ne approfitta, 8/11; ancora equilibrio nel terzo (per Ilenia11/8) e nel quarto (per Elena 11/9); al quinto parte forte Ilenia e si porta sul 6 a 1; time out all’angolo di Elena e piccola rimonta (6/3) poi allungo di Ile 10/6 e braccino che inesorabile subentra, ma si chiude 11/7. Il secondo incontro é una pura formalità per Claudia Murtinu, giocatrice di ben altro spessore che concede ad Aurora Piras un buon allenamento in tre set. Sul punteggio di 1 ad 1 il doppio sembra decisivo, ed infatti Claudia non riposa e viene affiancata dall’esperta Fiammetta Spera, mentre per le sarrabesi giocano Ilenia Ariu-Alice Mattana. Anche questa partita si dimostra abbastanza facile per le Sassaresi che si impongono in tre set. Quarto incontro con Claudia che non perdona Ilenia con un secco tre a zero; sul 3 a 1 giocano l’ultimo incontro Elena Ricciu per il Monterosello e Alice Mattana per la Muraverese. Un’ Alice più determinata e concentrata vince l’incontro anche questo per tre a zero, e la partita finisce 3 a 2.
Secondo incontro contro le padrone di casa del T.T. Isola che non c’era, anche questa, compagine troppo esperta per le nostre atlete. Finisce 5 a 0 con Alice che si arrende alla terza categoria Ronzitti, Aurora soccombe prima con la seconda categoria Lia Condorelli e all’ultimo incontro con Ronzitti. Ilenia con Famiani e il doppio Ilenia – Alice, contro Condorelli - Famiani. Tutte queste cinque partite sono finite 3 a 0. Rimane, a parte il risultato, un buon allenamento e l’ospitalità della società organizzatrice con magliette in regalo e doni di vario tipo, oltre ad una trasferta cominciata alle 4 e mezzo del mattino e finita alluna e mezzo del giorno dopo.

C1: STREPITOSO MURAVERA, MARCOZZI NON PERDE CONTATTO

Per niente appagato dai brillanti risultati fin qui raggiunti, il meraviglioso trio di Muravera riduce in poltiglia anche la resistenza del Castello Blu di Roma.
“Sul tavolo del Giovanni Castello a Roma – racconta il presidente Luciano Saiu - i ragazzi del Muravera per la prima trasferta continentale di serie C1 si sono presentati con la giusta concentrazione per una gara che poteva riservare brutte sorprese. Partire con il piede giusto era auspicabile, detto fatto. Parte Simone Boi e fa tre a zero pirotecnico a Marco Nobile senza che questi possa capire che la gara era iniziata. Mine e bombe che sono del repertorio del miglior Boi e lascia all’esterrefatto avversario pochi punti a set (4,4,5), Il secondo punto arriva puntuale ad opera di Giovanni Cuccu su Giuseppe Fatello: un tre a zero che non lascia dubbi sul valore di Giò (5,7,7). Tocca a Nicola Pisanu affrontare il n.1 del Castello, Alessandro Pizzi allievo in ascesa nel panorama pongistico, ma il nostro non si intimorisce e porta a casa il terzo punto con ancora un rotondo tre a zero. Il Muravera si porta sul 4-0 grazie ancora a Giovanni Cuccu che soffre solo nel primo set vinto 14-12, ma poi chiude a 6 e a 4. Punto della bandiera di Alessandro Pizzi per i romani che non fatica a rifilare un sonoro tre a zero a Simone Boi che si era fermato ancora alla prima partita. Molto tirata la vittoria di Nicola Pisanu su Marco Nobile, perde il primo set 11-13, vince il secondo 13-11 il terzo 11-9 e chiude la partita ancora ai vantaggi per 12-10. Il risultato finale è quindi 5 a 1 per i tre junior sarrabesi che portano a sei vittorie su sei partite disputate e si godono il primato solitario in testa alla classifica, che incomincia a delinearsi”.
“La partita è stata molto importante come tutte in questo campionato – aggiunge Giovanni Cuccu - eravamo consapevoli dell’esperienza di Nobile, della crescita del giovane Pizzi,e del supporto che dà alla squadra Fatello. Abbiamo mostrato un ottima concentrazione e una grande freddezza che ci hanno permesso di portare questa vittoria a casa”.
La Marcozzi Cagliari continua ad inseguire a quattro lunghezze di distacco ma con una partita in meno: “Abbiamo vinto 5 a 1 contro l ‘Oristano Blu – riferisce Marco Sarigu – con Alessio Meloni che fa due punti vincendo con Nazzaro Pusceddu e Chicco Congiu; io ne realizzo altri due contro Marco Aru e Nazzaro. Mentre il mio compagno Mario Bistrussu ha vinto contro Aru e perso con Congiu. Siamo in forma anche se Alessio si è fatto male alla schiena al termine della partita con Chicco Congiu. Ora ci stiamo allenando per il torneo di Terni. Per quanto riguarda il nostro l’allenatore è molto contento della vittoria”.
Torna a sorridere il Cagliari TT che non lascia scampo ai pur esperti pongisti dell’ITC Enrico Fermi Iglesias sconfitti per 5 a 0. Doppiette di Cesare Mozzi, Federico Concas e punto unico di Andrea Manis.
Termina al fotofinish la sfida capitolina tra Roma 12 e Tennistavolo Zeus. I quartesi soccombono per 5 a 4 ma dopo essere stati in vantaggio dopo la settima sfida. Per il clan quartese bis di realizzazioni con Gianfranco Cancedda e Mattia Contu.

C2: DUE QUARTESI AL COMANDO

Nuova sfida in chiave promozione per il TT Quartu che incrocia le racchette con una solida Azzurra protagonista finora di un ottimo avvio di campionato. Grazie al successo per 4 a 2 e alla sconfitta de La Saetta, ora le due quartesi sono appaiate al comando. “Il match con l’Azzurra si apre con la spettacolare sfida tra il mio compagno Oladimeij e Maurizio Piano – rammenta Mario Bordigoni - che nonostante una strenua resistenza deve arrendersi al quinto set. Seguono combattuti incontri tra Marco Isola e Vincenzo Salustro, (3 a 2 per Isola) e tra me e Atzeni (3 a 1 per Atzeni). Si continua poi con la vittoria di Piano su Isola (3 a 1), di Oladimeji su Atzeni (3 a 0) e quella mia su Salustro per il definitivo 4 a 2 finale per il TT Quartu”.
Senza l’asso di riferimento Christian Ferro, La Saetta è costretta ad arrendersi sul campo dell’Alghero per 4 a 2. Di Giampiero Occhioni e Giuseppe Lepori le uniche doppiette del match. Per i catalani punti anche di Alessandro Polese e Salvatore Motzo.
Monserrato corsaro a Sassari per 0 a 6. Il commento dettagliato di Marco Saiu: “Per quanto riguarda la trasferta a Sassari posso dire che abbiamo affrontato il lungo viaggio d'andata pensando solo a come sarebbe stato possibile limitare i danni dato che loro con Alberto Ticca, Pinna e Mura erano di certo favoriti. Arrivati in palestra ci siamo resi conto che la terna dei titolari sopraccitati era completamente assente per varie motivazioni, cosa che ci dava l'opportunità di cogliere dei punti importanti in ottica salvezza, che poi quest'anno è il nostro obbiettivo.
Walter Casti lascia solo un set al grintoso Piero Aru, io vinco contro il piccolo Martino Capitta e un Fabrizio Carta sempre più in forma lascia solo le briciole al malcapitato di turno Efisio Angius. Chiudo io i conti contro Aru che comunque se la gioca alla pari per almeno 3 set su 4. Pura formalità la bella vittoria di un ritrovato Casti contro Angius e di Carta contro Capitta. A noi fa piacere sia essere riusciti a mettere in saccoccia due punti d'oro in questo molto equilibrato campionato, sia vedere Carta e Casti in buona forma, cosa che ci fa ben sperare per il proseguo. Ora ci troviamo in una posizione di classifica che non era certo pronosticabile all'inizio, cioè ad un solo punto dalle capolista, e con una sola sconfitta nelle cinque partite affrontate.
Non credo riusciremo a lottare per le prime posizioni, perché di sicuro non abbiamo tutti lo standard d'allenamento che hanno in altre realtà. Credo che anche le piccole società, quelle nascenti e non (quelle per intenderci che non hanno l'accesso a grosse palestre, non possono acquistare subito tanti tavoli e ambire ad avere strutture adeguate), vadano rispettate, e soprattutto alcune persone dovrebbero ricordarsi che anche quelle che ora sono grosse società con palestre proprie magari regalate dal Coni o dal comune per meriti acquisiti con gli anni, hanno dovuto faticare tanti anni prima di avere appunto contributi e agevolazioni adatti, ed è molto, molto facile per chi non ha mai nemmeno provato a creare un minimo di movimento, non mettersi un attimo nei panni di chi le difficoltà le sperimenta e le vive ma che si impegna cercando di andare avanti e soprattutto alimentare passione senza l'assillante idea di dover per forza far risultato a scapito di quello che poi è il vero motivo che muove tutto il macchinario, cioè la felicità gli atleti. Certe cose non si imparano nemmeno in quaranta anni di attività evidentemente”.
Il Guilcier Ghilarza supera per 4 a 2 l’Oristano Giallo. “L'incontro è stato degno delle attese – precisa Briam Mele - il clima da scontro salvezza non ha minimamente intaccato il bel gioco ed entrambe le squadre hanno espresso un ottimo tennistavolo. Mi aspettavo che mister Adolfo Simbula (all'esordio stagionale in C2) "girasse" la formazione è così è stato. Siamo partiti forte con la netta vittoria di Ignazio Calderisi su Pigi Mura e la mia nel big match con Luigi Pusceddu. Nel terzo incontro però, quando tutto sembrava poter volere al meglio, Davide Pusceddu è riuscito a spuntarla ai vantaggi del quinto set sul nostro presidente Mario Marchi, in una bellissima ed altalenante partita. È toccato poi a me ristabilire le distanze sul 3 a 1 con la vittoria su Pigi Mura. Per la seconda volta, però, Davide Pusceddu ha rimesso la sua squadra in corsa, vincendo ancora ai vantaggi del quinto set la maratona agonistica con Calderisi. Nell' ultimo incontro, infine, ma sempre al quinto set Marchi ha avuto la meglio su Luigi Pusceddu, regalandoci una importante vittoria scaccia crisi”.

.
D1 NORD: LANUSEI E GUSPINI INSISTONO

Sporting Lanusei e Guspini sguazzano ai vertici. Gli ogliastrini vincono sul campo del Ping Pong Monterosello Sassari “B” per 1 – 5. “Torniamo dalla temuta trasferta sassarese col bottino pieno – sottolinea Carlo Piroddi - che ci consente di rimanere in vetta alla classifica a pari merito col Guspini. I punti sono stati messi a segno da Francesco Spatara (due punti ottenuti contro Luca Costantino Pilo e Marcello Cilloco), due punti di Giovanni Patteri (su Pilo e Idini) ed uno dal sottoscritto (su Cilloco). Il punto della bandiera per il Monterosello è stato realizzato da Idini che mi ha battuto. Pausa di una settimana e poi spazio al big-match in casa contro il Guspini, domenica 4 dicembre, alle 10 presso il Palalixius di Lanusei”.
E proprio la compagine mineraria non incontra impedimenti nel confronto che li ha visti opposti al CRDD La Maddalena. Cinque a uno il punteggio conclusivo con il solo Fabrizio Melis che viene bloccato da Lorenzo Faiella. Le due doppiette sono di Massimiliano Broccia e Massimiliano Scanu.
Seconda vittoria consecutiva per il Marpin 2007 che si aggiudica il derby contro la Libertas Ping Pong Monterosello “A”. “Purtroppo siamo ancora a zero punti nonostante la squadra dia il meglio nelle partite disputate, speriamo nel proseguo” dichiara l’esperto Gianni Palmas. Segue il suo reportage della gara: “Il primo incontro è stato disputato da Maurizio Ledda contro Dario Usai: la partita è terminata per 3-0 (11-9, 11-6, 11-9) dove Dario ha lottato sino alla fine mettendo più volte in difficoltà l'avversario. Bisogna dare merito a Maurizio che è in un periodo di forma eccellente. Nel secondo incontro sono io che scendo in campo contro Marcello Pinna; son partito benissimo vincendo il primo set per 11-6 e lottando punto per punto ma alla fine ha prevalso il bravo Marcello per 3-1, giocatore in continuo miglioramento. Il terzo incontro è la volta del n. 1 della nostra squadra Samuel Paganotto che ha superato per 3-0 Gigi Scudino ottimo giocatore della Marpin che mai si dà per vinto sino alla fine. Ma oggi Samuel, reduce da un recente infortunio, ha voluto ugualmente scendere in campo per aiutare la squadra e ci stava quasi riuscendo nell'incontro vinto per 3-1 da Maurizio Ledda: è stata la migliore partita della giornata tirata sino alla fine con schiacciate da ambo le parti, bello spettacolo ma Maurizio anche oggi ha consolidato la sua classifica con zero sconfitte. Gli altri due incontri: Marcello contro Dario (3-1) altra partita nella quale si è visto Dario Usai mettere più volte in difficoltà un ottimo Marcello che alla fine ha prevalso per il suo gioco intelligente; dà sempre il meglio di sé in tutte le partite. L'ultimo incontro l’ho disputato io vincendo per 3-0 contro Sergio Pinna. Una partita dove Sergio, in netto miglioramento, nulla ha potuto fare contro l'esperto Palmas. Comunque complimenti alla Marpin che sale in classifica ed anche alla società che dopo ogni incontro non fa mancare il solito rinfresco alle squadre avversarie sia che vincano, sia che perdano”.
Termina in parità il match tra Oristano e Quartu “A”. Gli ospiti si portano sul 3 a 1 grazie alle performance vincenti di Luigi Congiu, Gabriele Aresu e Roberta Perna, che ribaltano il vantaggio iniziale ottenuto da Nicola Cuccureddu. Lo stesso presidente, assieme al compagno Carlo Carta ristabiliranno definitivamente la situazione di equilibrio.

D1 SUD: LA MURAVERESE “A” ACCELERA

Non incontra ostacoli il cammino in vetta della Muraverese A che raggiunge il massimo obbiettivo andando a vincere al Palatennistavolo di via Crespellani. Opposti alla Fintes, i ragazzi allenati da Francesco Esposito si portano sul 0/4 grazie ai successi personali dello stesso tecnico ai quali si aggiungono quelli di Alberto Mattana (2) e di Andrea Giorgi. Inutili i successi di Gian Paolo Manca e di Dino Aresu rispettivamente su Giorgi e Buccoli. “Siamo scesi a Cagliari per conquistare punti importanti contro la Fintes – illustra Alberto Mattana - avversario ostico e da rispettare. Il tecnico Franco Esposito fa partire Buccoli dalla panchina e dà fiducia ad Andrea Giorgi e me. Per primo parto io, ma l’inizio dell’incontro non è dei migliori, in un attimo vado sotto 2 a 0 e 4 a 1 poi il tecnico chiama time-out e parte la rincorsa vincendo 3° e 4° set, disputando al quinto una vera battaglia riesco ad uscire vincitore 11-7. Nel secondo incontro Franco entra in campo su un ostico Riccardo Di Giovanni che però nulla può fare contro un Franco in ottima forma che fa il tris di 11-6 con un secco 3 a 0. Nel terzo incontro Andrea scende in campo contro Dino Aresu vincendo bene 3 a 1. Sul 3 a 0 porto il punto della vittoria contro Di Giovanni dopo un passaggio a vuoto nel terzo set vinco 3 a 1. A partita vinta Andrea gioca contro un vendicativo Manca che avendo dalla sua parte spigoli e retine vince meritatamente la partita 3 a 2. Sul 4 a 1 Franco decide di far entrare al suo posto Buccoli che non ricambia il gesto del tecnico dimostrandosi non all’altezza di un Dino Aresu che ringrazia”.
In scioltezza anche la prova esibita da La Saetta al cospetto del TT Top Suelli. “ Quella contro i trexentini – puntualizza il saettino Alberto Manos - è stata una partita abbastanza agevole, in cui ho rischiato solo io in apertura di match contro Andrea Dessì, vincendo 13-11 alla bella. Per il resto, 2 punti di Luca De Vita su Efisio Riccardo Sirigu e Salvatore Garau per 3 a 0. Due di Massimiliano Cadoni su Garau e Dessì per 3 a 0 e 3 a 1. Per il Suelli, punto di Sirigu su Riccardo Concu, entrato al mio posto, per 3 a 2. Tra due settimane abbiamo il Decimo, che è a pari punti con noi. Speriamo di conquistare la piena posta in palio nel tentativo di mettere pressione alla Muraverese, impegnata con la Marcozzi”.
Perde la vetta il Decimomannu costretta al pari casalingo da un coriaceo Quartu B che si porta subito in vantaggio di due partite grazie alle prove impeccabili di Felice Leppori ed Enrico Pettinau. Provvedono a riagguantare gli avversari Carlo Orrù e Maurizio Saiu. Dopo un match concitato Leppori dà un dispiacere a Orrù, ma i padroni di casa rimettono le cose a posto pareggiando con Mattia La Gaetana.
Prima vittoria stagionale per la Muraverese B che supera la Marcozzi. “Finalmente è arrivata la prima vittoria stagionale contro una diretta concorrente per la salvezza” esclama il sarrabese Stefano Giorgi. Che poi continua con la cronaca: “E’ stato un risultato, quello che è maturato nel palazzetto della Marcozzi, che porta un po’ di ossigeno per la classifica e ci dà una grande fiducia in vista delle prossime sfide. Da annotare l’assenza da parte della compagine marcozziana del piccolo Carlo Rossi, fresco di convocazione nazionale e di Gianluca Mattana per la Muraverese, impegnato a seguire in trasferta le giovani promesse del settore femminile della nostra società. Sicuramente ciò non ha compromesso lo spettacolo e il risultato è stato in bilico fino alla fine. Per sopperire alla mancanza del nostro presidente affrontiamo l’intero match insieme ad Alberto Puzzoni (il quale ringrazio) in modo da risultare nel numero corretto per il giusto svolgimento della gara. E’ proprio quest’ ultimo che dà il via alla gara affrontando Claudio Rossi in una partita in cui non è mai riuscito a carburare al meglio, risultato finale(3-1) per il baby della Marcozzi. Nella seconda gara gioco io contro Poma Marco, al di là del risultato che termina 3 a 1 per il sottoscritto, la partita è stata tutt’altro che semplice con il piccolo Poma che gioca un buon tennistavolo vicino al tavolo. Nella terza partita scende in campo Andrea Piras che trova di fronte il talentuoso John Oyebode, assisto da parte del mio compagno di squadra ad una partita impeccabile, sinceramente non l’avevo mai visto così concentrato, infatti riesce a liquidare Oyebode con un secco 3-1. Nell’incontro successivo rientro in campo io contro Claudio Rossi, giocandomi comunque ogni punto ed essendo assai concentrato, non riesco a prevalere sul forte marcozziano che bene allenato mi liquida con un secco 3-0. La quinta partita, forse quella più ricca di emozioni, presenta davanti al nostro Alberto Puzzoni il piccolo Oyebode che dimostra davvero di possedere un’ottima tecnica portando il nostro compagno di squadra ad ottenere una vittoria sudatissima 11-9 nel quinto set. Il match finale porta la firma di Andrea Piras che sottovalutando, aggiungerei forse troppo Marco Poma porta comunque il punto della vittoria alla Muraverese battendo il marcozziano per 3-1”.

D2 A: L’AZZURRA VOLA SOLITARIA

L’Azzurra Cagliari prende il largo approfittando del passo falso de La Terrazza Cagliari sul campo del forte Mandas. La capolista si impone per 6 a 0 sul Circolo Oratorio San Tarcisio di Sardara. “Una partita più combattuta rispetto lo 6 a 0 finale – ammette l’azzurrino Gianni Pomata - infatti abbiamo incontrato una formazione giovane, ma con buone individualità. Basti pensare che il giovane Luca Fazzini ha perso i suoi due incontri con l'equilibratissimo risultato di 3 a 2 contro i miei due compagni di squadra (rispettivamente Orazio Sorbello e Anna Podda). Negli altri incontri Podda è partita male perdendo il primo set, ma poi ha recuperato la concentrazione vincendo per 3 a 1 con Giovanni Bo., Il secondo incontro tra Fazzini e Sorbello come già detto è finito 3 a 2 per il mio compagno, nel terzo e quinto incontro ho vinto per 3 a 0 con Matteo Loi e Boi. Nel match numero quattro Anna ha vinto con Fazzini al 5° set e quindi ha chiuso Orazio Sorbello contro Nicolò Atzori per 3 a 1. Al momento possiamo goderci il primato in classifica, ma il campionato è ancora lungo e soprattutto il prossimo incontro a Mandas sarà molto importante.
E dalla Trexentai il mandarese Roberto Lucieri racconta la vittoria per 5 a 1 su La Terrazza. “Partita abbastanza semplice per noi che, nonostante le penalizzazioni, prosegue a testa alta il campionato. I punti miei e di Daniele Cocco sono tornati a essere di routine e a sorpresa il giovane Riccardo Raccis allenato da me medesimo vince il suo primo match con un ostico avversario come Claudio Mura, Amarezza per la sconfitta, se pur meritata, di Alessandro Anedda, opposto a Emilio Mura.
Pareggio tra Guspini e Decimomannu “Blu”. Partita finita 3 a 3 più per demerito nostro che per merito loro – rileva il portacolori del Decimo Carlo Poddighe – infatti primo incontro perso per 3 a 1 contro Gioele Melis, il mio compagno Fabio Ferrabue si trovava in vantaggio sia nel secondo, sia nel terzo di 10 punti a 6. Nel secondo incontro Stefano Sozzi era in vantaggio per 2 set a zero su Michele Putzu che poi ha vinto per 3 a 2. Poi sono arrivate due mie vittorie e quella di Sozzi, alle quali si è contrapposto il terzo successo di Putzu. Un confronto tra due squadre che denotano un tasso di esperienza minima per intascare una vittoria possibile per entrambe. i presupposti però sono positivi e i margini di miglioramento si vedono anche se ci manca un po’ di cattiveria e di sana rabbia agonistica”.

D2 B: QUATTRO MORI E MONSERRATO A BRACCETTO

La compagine cagliaritana e quella paulese continuano a dominare il campionato. Nell'incontro tenutosi al Palatennistavolo di Mulinu Becciu contro la Fintes. finisce 6 a 0 in favore dei Mori con realizzazioni di Giorgio Aprile (2), Salvatore Scotto (2). Va a segno anche una Silvia Deligia non molto soddisfatta: “Vi sono alcune partite un po' sofferte, direi proprio le mie. Penso che i miei compagni di squadra siano riusciti ad imporsi suoi nostri avversari molto bene, io invece ho ancora qualcosa da imparare, ho vinto tutte e due le partite 3 a 2, dettate dai miei continui cali di concentrazione durante il match e pertanto ,come sempre, ci si augura il meglio per il futuro”.
Netta la vittoria del Monserrato sulla Saturnia Cagliari. I padroni di casa prendono subito il largo con i due “Alessandri” (Borea e Picciau), il punto saturniano della bandiera lo sigla Francesco Mascia, poi altro monologo locale con Borea, Picciau e Antonello Mura.
La Decimomannu Gialla viola il campo dell’Azzurra B con doppiette di Tomaso Fenu e Gianfranco Soi. Rimangono a secco sia Edoardo Loi, sia Leonardo Poddighe che cedono sia nei confronti di Marino Cesare Augusto Faggioni e Salvatore Parodo.

D2 C: SPORTING LANUSEI ROSSA ANCORA IN ALTO

La Rossa dello Sporting non fa sconti neanche alla sorella lanuseina Sporting per tenere la vetta. Finisce cinque a uno – racconta la dirigente Caterina Piras - con il solo giovane Andrea Floris che guadagna un punticino ai danni di un Enrico Usai carente di allenamento. Luca Cuboni vinceva i primi due set, poi Ubaldo Franceschi (che perdeva anche 10/8 al terzo), lo agguantava. Un forte temporale faceva scattare il contatore. Dopo qualche minuto, ristabilita la giusta condizione visiva, Franceschi ribaltava completamente la situazione vincendo l' incontro per 3 2; davvero pazzesco. Davide Angius perde i rispettivi incontri su Usai e Fabrizio Licciardi. Quest’ultimo a sua volta si impone su Floris. Con un po’ di ammarezza lo Sporting stringe la mano ai rispettivi compagni Sporting Rossa e.. fine dell'incontro”.
Il Murarosa trionfa a Lanusei sul Lanusei Blu per 5 a 1. La sintesi del giocatore/presidente Luciano Saiu: “Un tiepido sole ha riscaldato la seconda vittoria del Murarosa che a Lanusei ha messo in luce i giovani allievi Stefano Macis e Lorenzo Mulas a riportare l’età media su numeri più alti ci ha pensato il Presidente Luciano Saiu che ha sostituito la titolare Sabrina Mascia impegnata con il lavoro. Inizia Stefano Macis che parte bene con Carlo Cuboni, vince il primo set 11-9, perde il secondo 6-11 ma poi si riprende vince il terzo per 11-1 e il quarto 16-14. Il secondo punto lo porta Luciano The President Saiu che in versione atleta, batte Maurizio Cuboni 3-1 (11-6, 11-9, 3-11, 11-5). Lorenzo Mulas porta a tre i punti per il Murarosa che da 3-1 a Davide Angius (11-1, 6-11,11-6,11-5). Il quarto punto è opera di Stefano Macis ancora con un tre a uno contro Maurizio Cuboni, (11-6. 6-11, 11-7, 11-7) . Firma il punto della bandiera per il Lanusei Blu, Carlo Cuboni che infligge ancora un tre a uno a Lorenzo Mulas (13-11, 4-11, 11-8, 11-9). L’ultimo punto del Murarosa ha la firma di Luciano Saiu che chiude la pratica tre a zero con Davide Angius (11-9, 11-2, 11-7)”.
La Muraverese vince fra le mura amiche la prima partita della stagione nel derby contro il Muranera. 5 a 1 il risultato finale con doppietta di Luca Paganelli che si impone per 3 a 1 su Gavino Mela, e con lo stesso punteggio anche su Maurizio Tocchetti; altra doppietta del “giornalista” Gianni Agus apparso un po’ sottotono, ma vincente con l’esperienza accumulata negli anni passati quando giocava in categorie un po’ più impegnative; Supera in apertura Maurizio Tocchetti per 3 a 1, e al quarto incontro vince anche con Gaetano Tacconi con l’identico punteggio. Quinto punto di David Petracca, che batte Tacconi 3 a 0 ma all’ultimo incontro si fa superare da Mela per 3 a 1. “L'incontro è stato combattuto - dice il muraverese David Petracca - e il risultato è arrivato dopo costanza e serietà negli allenamenti settimanali. Non posso dire molto perché la partita è stata giocata su due tavoli e di conseguenza ogni membro delle due squadre era sempre impegnato in una partita o ad arbitrare. Per quel poco che ho visto posso dire che è stato dimostrato un grande impegno e concentrazione da parte di tutti noi e questo è stato premiato con un buon risultato. L'unica partita persa è stata la mia”.

D2 D: VINCE IL TENNISTAVOLO NORBELLO

Come da previsioni, vittoria facile sul TT Oristano Oro da parte del Tennistavolo Norbello. Il commento di Alberto Cualbu: “L'incontro ha visto il buon Ferrero fare due punti in relax su Giorgio Manca e Ignazio Piras. Peppe Mele, a cui è toccato il derby con il norbellese ed nostro ex atleta Ignazio Piras, ha vinto per 3 a ;, l'altro punto lo fa su Giovanni Carboni (pongista di vecchia data che ha ripreso l'attività dopo 30 anni). Infine la nostra cara Trudina (Eleonora Trudu) riesce per la prima volta a fare 2 su 2, con un 3a0 su Carboni G. e un 3a2 su Manca G, brava Ele. Agli avversari abbiamo lasciato quattro set in tutto. Dopo la prossima gara a Nulvi del 4 dicembre contro la squadra B, capiremo chi sono le vere favorite alla vittoria del campionato. Credo che dipenda tutto da come gestiremo la rosa dei nostri atleti, visto che con Oristano Gureu non avendo giocato né Mele, né la preventivata Francesca Mattana, potevamo essere a punteggio pieno. Quindi è tutto nelle nostre mani”.
 


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Sport.