Croazia, due turisti italiani muoiono in un incidente marittimo
Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
CROAZIA, 17 AGOSTO 2011 - Tragedia sulle coste croate: una coppia di vacanzieri, residenti a Padova, ha trovato la morte in seguito ad una collisione fra due imbarcazioni.
Francesco Salpietro e Mariella Patelli (queste le identità delle vittime), erano a bordo della loro barca a vela, nei pressi dell’isola di Maslinovik, quando una nave a motore ha incrociato la loro rotta, speronandoli.
I due italiani sono caduti in mare incoscienti dopo essere stati colpiti mortalmente alla testa durante l’impatto.[MORE]
I loro corpi sono stati ritrovati sul fondale solo alcune ore dopo l’incidente, ripescati dalla polizia di Sebenico.
Dell’accaduto ha riferito anche la televisione nazionale croata, probabilmente attirata dalla risonanza del cittadino locale coinvolto nei fatti, un imprenditore edile già noto alle cronache per alcuni traffici sospetti. Sia lui che il suo compagno di viaggio ne sono usciti completamente illesi.
Tuttavia l’uomo sarà presto chiamato a chiarire le dinamiche dell’incidente, per accertarne eventuali responsabilità penali. Intanto ha già rilasciato una dichiarazione alle forze dell’ordine, in cui si è giustificato alludendo ad un guasto al sistema di navigazione della sua imbarcazione, che gli avrebbe impedito di modificare la rotta una volta accortosi del pericolo imminente.
Questa disgrazia giunge a poche ore di distanza da un altro lutto portato dal mare, stavolta in acque nazionali: la morte di una donna di 32 anni nel Golfo di Salerno, in quel caso dovuta alla collisione fra una barca e un gommone.
Sale dunque a tre vittime il bollettino marittimo di questa settimana di ferragosto.
Maurizio Grimaldi