Crimea: Russia annuncia completamento annessione. Formalizzato accordo Ue-Kiev
Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
MOSCA, 21 MARZO 2014 - Nella giornata di oggi la Russia ha annunciato il completamento dell'annessione della Crimea e del porto di Sebastopoli. Valdimir Putin ha infatti firmato il pacchetto di leggi che ratifica giuridicamente l'incorporazione dei due nuovi soggetti. Il presidente russo ha inoltre assicurato che per il momento non ci saranno altre risposte alle misure di Ue e Usa. Nella giornata di ieri, il Senato russo aveva ratificato all'unanimità il trattato firmato da Putin e dalle autorità della Crimea a inizio settimana, con un solo voto contrario dalla Duma.
Nel frattempo, l'Unione Europea ha formalizzato a Bruxelles una nuova intesa e un nuovo accordo politico con Kiev. Il premier ucraino Arseniy Yatsenyuk e i leader europei hanno infatti firmato i capitoli politici di un accordo di associazione, il medesimo già offerto al precedente presidente Yanukovich, il cui "stop" aveva scatenato le proteste nelle piazze dell'Ucraina.[MORE]
Secondo questo accordo, all'appoggio politico a Kiev si accompagnano aiuti economici per un miliardo di euro, proposti dalla Commissione europea mercoledì. Si tratta di un prestito a medio termine per andare in aiuto al Paese affinchè possa uscire dalla crisi attuale.
Intanto, il segretario generale dell'Onu Ban Ki-moon preme per una soluzione pacifica e diplomatica della crisi e il leader europei hanno richiesto entro giungo un piano per la riduzione della dipendenza energetica della dalle importazioni russe.
Valentina Vitali
(Foto: www.tempi.it)