Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
COSENZA, 1 DICEMBRE 2011. Dai dati rilevati da Unioncamere, presentati a Reggio Calabria in occasione del “Giro d'Italia delle donne che fanno impresa”, è emerso che la provincia reggina è tra le prime 20 province italiane per incremento del numero di imprese femminili e tra le prime 35 per numerosità e la ventitreesima per femminilizzazione' del tessuto imprenditoriale.[MORE]
Al 30 settembre 2011 la Calabria registra 45.582 imprese femminili con un incremento, nell'ultimo anno, dell'1,2% contro il +0,3% di quelle guidate da uomini. Nel terzo trimestre 2011 in Italia aumentano le imprese”rosa”, rappresentando il 23,4% della realtà imprenditoriale nazionale. Alla fine di settembre, infatti, l’Osservatorio dell’imprenditoria femminile di Unioncamere segnala che sono quasi novemila in più, rispetto al settembre dello scorso anno, con un incremento dello 0,6%. La Calabria, insieme a Veneto, Umbria e Lazio, è una delle regioni che presenta le variazioni percentuali più rilevanti. Secondo i dati pubblicati da Unioncamere, infatti, la Calabria registra 45.582 imprese femminili con un incremento, tra il settembre 2010 e il settembre 2011, dell’1,2% contro il +0,3% di quelle guidate da uomini. Reggio Calabria è tra le prime venti province italiane per incremento del numero di imprese femminili, tra le prime trentacinque per numerosità e la ventitreesima per “femminilizzazione” del tessuto imprenditoriale. Qui le aziende guidate da donne sono più di 13.200, un’impresa su quattro è condotta da una donna.
La manifestazione itinerante, “Giro d'Italia delle donne che fanno impresa”, ha come obiettivo quello di rappresentare e rendere visibile il ruolo e il contributo delle donne nel mondo dell’economia e dell’imprenditoria. È stata promossa da Unioncamere, dalle Camere di Commercio e dai Comitati per l’imprenditoria femminile ed è stata realizzata con il supporto tecnico-organizzativo di Retecamere, società delle Camere di Commercio per i progetti integrati per lo sviluppo. L’appuntamento reggino intitolato “Imprenditoria femminile: strumenti e progetti in ambito europeo” è stata l’occasione per conoscere iniziative e programmi europei a favore dell’imprenditoria femminile europee e per un confronto tra esperienze di successo promosse dagli enti camerali italiani.
Le imprese al femminile rappresentano una risorsa fondamentale per contribuire a rilanciare la crescita dell’Italia e riavvicinare il nostro Paese agli standard europei. Questa tappa conclusiva dell’iniziativa ha offerto un’ampia visuale sugli interventi messi in atto nel settore dell’occupazione, in Europa, per incentivare la partecipazione delle donne al mercato del lavoro, confrontando, inoltre, diverse esperienze territoriali. “Per dare un impulso allo sviluppo dell’imprenditorialità femminile è necessario, infatti, che istituzioni, enti, associazioni, comitati facciano ‘rete’, promuovano il dialogo e la cooperazione, costruiscano collaborazioni a lungo termine a livello locale, nazionale ed europeo” ha dichiarato Lucio Dattola, presidente della Camera di Reggio Calabria.
Caterina Stabile