Credito e formazione: accordo con la banca popolare dell'Emilia Romagna a favore imprese calabresi
Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
24 APRILE 2015 - Dopo l’attività di monitoraggio ed ascolto dei mesi scorsi in provincia di CZ e KR, in virtù dell’accordo tra le due Associazioni e la presentazione avvenuta del NUOVO SPORTELLO ANTICRISI, i Presidenti delle due organizzazioni, Maria Moniaci e Carmine Corigliano, hanno iniziato a concretizzare la sinergia e il lavoro comune tra le due organizzazioni del Sistema Confartigianato. [MORE]
Tra le attività che a suo tempo sono state focalizzate come molto carente, indubbiamente è stato il rapporto approssimativo e per niente esaustivo tra tessuto produttivo e sistema creditizio che di fatto non prende più in nessuna considerazione le reali esigenze del mondo dell’artigianato e delle PMI.
Infatti, questa non attenzione del comparto finanziario al settore produttivo ha prodotto in questi ultimi anni una Regione in cui i nostri piccoli imprenditori fanno ormai gran fatica non solo a difendere il posto di lavoro dei propri dipendenti ma in tantissimi casi la stessa permanenza sul mercato della propria azienda. Oltre naturalmente al credito, la sicurezza, la formazione, le infrastrutture di base quasi inesistenti, la carenza congenita di servizi e una grande depressione sono i temi che Moniaci e Corigliano hanno individuato come i più sentiti ed impattanti non solo sulle imprese ma anche sulle stesse famiglie.
Su queste considerazioni e sotto la guida dei due segretari di CZ e KR, Raffaele Mostaccioli e Salvatore Lucà, coadiuvati dai rispettivi staff operativi, si stanno coagulando una serie di accordi e nuovi servizi che dovranno contribuire in modo importante a riprendere un percorso di sviluppo ormai indispensabile per uscire da questo brutto tunnel.
“I due Segretari, Mostaccioli e Lucà – in riferimento alle prime attività in comune, hanno sottolineato che ^^^ questa sinergia comincia a produrre i primi frutti non solo per le imprese associate ma in generale per tutta la società calabrese. Riteniamo che questo stare e lavorare insieme, oltre che creare importanti sinergie e maggiore efficienza, comincia ad alleviare i disagi dei nostri operatori e incoraggia una ripresa sia in termini di consumi che di investimenti in modo tangibile. Per esempio l’accordo con questo importante istituto di credito e l’attività di formazione innovativa fin dal prossimo mese di giugno sull’europrogettazione e accesso ai finanziamenti comunitari, saranno tasselli e mezzi importanti per contribuire concretamente ad intraprendere quel percorso di sviluppo tanto agognato^^^.
I presidenti Maria Moniaci e Carmine Corigliano alle rispettive strutture operative hanno evidenziato nello specifico il nuovo accordo con la Banca Popolare dell’Emilia Romagna
( ex BPM) a favore di tutte le imprese calabresi associate a Confartigianato che malgrado lo spostamento decisionale in quel di Modena per le note fusioni bancarie in atto, ha ritenuto dare un segnale di attenzione al nostro mondo.
Infatti tutte le aziende calabresi interessate e associate a Confartigianato potranno usufruire delle condizioni previste da questo accordo con la BPER che certamente, hanno sottolineato i due Presidenti, non sarà risolutivo ma sicuramente di supporto al nostro sistema associativo nella sua interezza, imprese e famiglie.
La proposta di fatto va nella direzione di favorire non solo le imprese associate ma anche le stesse Famiglie degli aderenti e tutti i loro dipendenti e collaboratori.
Moniaci e Corigliano hanno anche anticipato che nei prossimi giorni presenteranno la nuova struttura “ SCUOLA DI FORMAZIONE CONFARTIGIANATO ” e i corsi innovativi sull’Europrogettazione e accesso ai finanziamenti comunitari che dovranno servire a far nascere una nuova classe di professionisti e imprenditori impegnati direttamente ad intercettare tutti quei fondi comunitari che negli anni non siamo riusciti a far investire nella nostra Regione. Un cambiamento reale per concretizzare quell’inversione di tendenza di cui abbiamo tantissimo bisogno considerato le ingenti risorse comunitarie non spese negli anni anche per quella carenza professionale e imprenditoriale conclamata in questo settore extra nazionale e per cui Confartigianato vuole mettere fine, una volta per tutte. Nel mese di maggio, in un’apposita e congiunta conferenza stampa, verrà presentata la nuova struttura formativa e i nuovi corsi, riservati a professionisti ed imprenditori, interessati a quelle risorse europee a cui potremo accedere anche direttamente.
La nuova formazione inizierà nel prossimo mese di giugno, i professionisti e gli imprenditori interessati potranno rivolgersi direttamente alle sedi di Confartigianato per le eventuali iscrizioni. Maria Moniaci e Carmine Corigliano, hanno ribadito in chiusura, che questa linea innovativa dovrà far divenire Confartigianato strumento reale di sviluppo e di nuove conoscenze per tutte le imprese, i professionisti e le famiglie calabresi.
Notizia segnalata da: ( Confartigianato Cz e Kr )