Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
Covid: Pregliasco, chiudere ciò che è superfluo. Il virologo, il Cts aveva suggerito indicazioni più stringenti.
ROMA, 22 OTT - Chiudere "ciò che è superfluo", tenendo presente che sarà necessario considerare altri provvedimenti più ampi nei prossimi giorni per cercare di contenere i contagi di Covid-19.
Lo dice il virologo Fabrizio Pregliasco parlando ai microfoni di Ogni Mattina, su Tv8. "Temo" che "dobbiamo attenderci nei prossimi giorni ancora un incremento di casi e pensare a stringere zone più ampie che erano" tra "le indicazioni che" come "comitato tecnico scientifico avevamo e abbiamo suggerito", spiega. "Ma si tratta di una prima stretta - aggiunge - è solo un giro di vite ma è possibile che tra due o tre settimane se ne debbano fare due o tre".
Pregliasco parla dell'ipotesi di "chiudere altri aspetti, le piscine, le sale gioco, tutto quello che in qualche modo è superfluo". "Credo che questo primo step sia stata una decisione difficile per l'equilibrio politico fra la salute e l'aspetto economico. E' un primo step. Bisognerà valutare quelli che potranno essere gli effetti che purtroppo vedremo solo dopo una o due settimane", sottolinea.
"L'elemento che anche la Merkel ha detto è: evitiamo il più possibile i contatti - conclude - noi dobbiamo partire dal presupposto che ogni contatto inter-umano è un potenziale rischio. Noi pensiamo che sia soprattutto un richiamo ai cittadini e che in qualche modo si veda una riduzione della parte meno essenziale dei contatti però temo che non possa essere completamente soddisfacente e si dovrà andare oltre".