Covid: Calabria zona arancione ma crescono ricoveri
Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
Covid: Calabria arancione ma crescono ricoveri. Ripresa vaccinazione con Astrazeneca. Oggi 376 positivi, 6 morti
CATANZARO, 19 MAR - Resta in zona arancione la Calabria anche se l'Rt puntuale sale all'1.36 contro lo 0.83 della scorsa settimana. La regione, inoltre, viene classificata in uno scenario di tipo 2 con valutazione complessiva del rischio moderata ad elevata probabilità di progressione. E non si arresta la crescita dei ricoveri. Nelle ultime 24 ore sono stati 9 i nuovi ingressi, 6 in area medica (300) e 3 in terapia intensiva (36), con tassi di occupazione - secondo Agenas - rispettivamente del 33% (+1%) e del 24% (+2), entrambi al di sotto della soglia di saturazione. I nuovi positivi sono 376 (ieri 404) con un rapporto tamponi-positivi del 14,26%. E non si ferma neanche la curva dei decessi.
Nelle ultime 24 ore sono morte altre sei persone con il totale che arriva a 758. I guariti 33.791 (+200). Oggi è ripresa anche la somministrazione del vaccino Astrazeneca dopo la sospensione cautelare decisa dall'Ema. A Cosenza, al centro vaccinale dell'Esercito, alla riapertura, si è formata una lunga coda di personale scolastico in attesa di ricevere la prima dose.
Tra loro anche alcun docenti che si trovavano nel centro quando è giunta la notizia della sospensione ed erano stati costretti a tornare indietro. "Sono felice di essermi vaccinata - ha detto una docente appena uscita dal centro vaccinale militare - e consiglio di farlo a tutti i miei colleghi. Questo è l'unico modo per superare la pandemia e tornare alla normalità".
E un invito a vaccinarsi con fiducia è giunto dal presidente ff della Regione Nino Spirlì. "La dichiarazione dell'Ema - ha detto - deve tranquillizzare gli italiani e i calabresi. AstraZeneca ha superato tutti i controlli già ai tempi della prima autorizzazione da parte di Ema e Aifa, per cui non avevamo dubbi sulla qualità e sull'efficacia. Pertanto, chiedo alle categorie che sono già inserite nelle linee guida di affidarsi con serenità d'animo, speranza e sicurezza ai vaccini a nostra disposizione, qualunque siano".
Alle 19.31 di stasera, secondo il sito dell'Agenzia italiana del farmaco, in Calabria sono state somministrate 190.243 dosi sulle 285.460 disponibili, pari al 66,6%. Gli over 80 vaccinati sono 44.561.