Cosenza: il ricordo del presidente Mario Oliverio di Peppino Guarascio
Politica Calabria

Cosenza: il ricordo del presidente Mario Oliverio di Peppino Guarascio

martedì 19 febbraio, 2013

COSENZA, 19 FEBBRAIO 2013- Ho conosciuto Peppino Guarascio sin da giovanissimo.
Successivamente ho avuto con lui un’esperienza comune di impegno istituzionale nel Consiglio Regionale della Calabria.

In quella circostanza ho potuto apprezzarne pienamente le qualità umane e la curiosità intellettuale, oltre che il rigore morale e la coerenza politica.
Anche nei momenti di maggiore difficoltà ed asprezza del confronto politico, Peppino Guarascio non ha mai abbandonato uno stile che lo ha accompagnato nel corso di tutta la sua esistenza e che ne ha caratterizzato la forte personalità.

Uno stile fondato sul rispetto per le idee degli altri, anche quando non erano da lui condivise, sulla tolleranza, sul pluralismo e sulla diversità come ricchezza della quale nutrire il confronto politico.
Egli ha segnato, assieme ad altri esponenti della sua generazione, una fase storica importantissima della Sinistra, del Pci e della Calabria.

Il suo impegno istituzionale, che lo ha visto all’età di 20 anni sindaco della sua Cotronei, si è espresso a vari livelli ed ha coinciso con la nascita delle Regioni che, in Calabria, è stata contrassegnata dalla drammatica vicenda della “rivolta di Reggio Calabria”.
Guarascio in quella occasione, insieme ai gruppi dirigenti del Pci, della Sinistra e delle forze democratiche calabresi, è stato protagonista di un’azione coraggiosa, tutta tesa a mantenere salda la barra della democrazia e della difesa della convivenza civile nella nostra Regione.
Il suo ricordo rimarrà per sempre impresso nel nostro cuore e nella nostra mente”.[MORE]

Comunicato Ufficio stampa della Provincia di Cosenza
 


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Politica.