Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
CORTINA D'AMPEZZO (BELLUNO), 12 FEBBRAIO 2014 - Attimi di paura questa mattina a Cortina d’Ampezzo, quando verso mezzogiorno una slavina è caduta in località di Ra Vales, travolgendo 4 malcapitati sciatori fortunatamente usciti incolumi.
La valanga si è staccata dalla Tofana ed è scesa per circa trecento metri nel percorso delle pista, per poi fermarsi sul bordo esterno con uno spessore di ben oltre 4 metri. Appena scattato l’allarme, sul posto sono intervenuti il soccorso alpino di Cortina, il personale dell’assistenza piste della polizia e la Guardia di Finanza, con quattro unità cinofile. Inoltre, a sorvolare la zona vi era un elicottero del Suem di Pieve di Cadore e dell’Air Service Center.
La valanga ha di fatto travolto soltanto i 4 sciatori che erano presenti in pista. Nella fattispecie si è trattato di due italiani, che sono stati soltanto avvolti dal nevischio della slavina, e due stranieri, che pur essendo rimasti in parte sormontati dalla neve, sono riusciti a svincolarsi autonomamente per poi essere aiutati dal personale del servizio piste della polizia.[MORE]
I 4 sciatori, ascoltati dai responsabili dei soccorsi, hanno garantito che dinanzi loro non vi era nessun altro, ma non sapendo se alle loro spalle vi potesse essere qualcuno, le squadre di soccorso hanno ritenuto opportuno effettuare ulteriori controlli. La zona è stata così perlustrata a tappeto, ma per fortuna al termine della bonifica è stata assicurata l’assenza di altri sciatori.
(Immagine da corriere.it)
Giovanni Maria Elia