Corte Ue: "Omosessuali possono essere esclusi dalla donazione di sangue"
Estero Lazio

Corte Ue: "Omosessuali possono essere esclusi dalla donazione di sangue"

mercoledì 29 aprile, 2015

 STRASBURGO, 29 APRILE 2015 - È stata emessa nella giornata odierna, la sentenza della Corte di Giustizia Ue sull'esclusione degli omosessuali francesi a poter effettuare donazioni di sangue. 

La Corte ha disposto che "può essere giustificata" l'esclusione in maniera permanente dalla donazione di sangue, a tutti gli individui che abbiano avuto rapporti sessuali di natura omosessuale. 

[MORE]

Nella Repubblica Francese vige una legge in base alla quale le persone che hanno rapporti sessuali con individui dello stesso sesso non possono, per nessun motivo, essere dei donatori di sangue, in quanto considerati soggetti a rischio di trasmissione di Aids. La Corte Europea ha chiarito, però, nel testo della sentenza che <<Occorre dimostrare che per queste persone esiste un alto rischio di contrarre gravi malattie infettive, come l'Hiv, e che non sono disponibili tecniche efficaci di ricerca o metodi per assicurare un livello elevato di protezione della salute dei riceventi, meno restrittivi dell'esclusione>>. 

Luigi Cacciatori

Immagine da ravennatoday.it


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Estero.