Calcio, Coppa Italia: il Foggia batte il Catanzaro e vola in semifinale [VIDEO]
Calcio Serie B Calabria

Calcio, Coppa Italia: il Foggia batte il Catanzaro e vola in semifinale [VIDEO]

mercoledì 22 febbraio, 2012

CATANZARO, 22 FEB. 2012 – Il Foggia espugna il “Ceravolo” e vola di diritto in semifinale di Coppa Italia di Lega Pro. Le seconde linee giallorosse non sono riuscite nell’impresa di portare il Catanzaro nella storia. Ha deciso la rete di De Leidi al 76esimo.[MORE]

Il terreno più che appesantito del “Ceravolo” di Catanzaro, ha emesso un piacevole verdetto per il Foggia. Una vittoria che vale la qualificazione alla semifinale di Coppa Italia di Lega Pro. Impresa che di certo sarà riuscita anche per il fatto che i pugliesi, disputando un campionato di metà classifica in Prima Divisione, avevano la voglia di far bene in Coppa. Missione compiuta e tifosi contenti. Non si può dire lo stesso per il Catanzaro, tifosi sicuramente un po’ delusi, ma consapevoli che l’obiettivo stagionale non riguardava la Coppa. C’è infatti una promozione tanto sognata da raggiungere.

In un terreno ai limiti della praticabilità, su cui addirittura si pensava che la partita potesse essere rinviata, si affrontano Catanzaro e Foggia. La gara inizia con dieci minuti di ritardo a causa dei controlli del Direttore di Gara che sono serviti a verificare la praticabilità del terreno di gioco. Nella prime battute si vede un Catanzaro voglioso di far bene, ma il pallino del gioco lo detengono sempre i pugliesi. L’unica occasione da segnalare nel primo tempo arriva al 15’, quando Bruzzese, con un tiro velleitario, non fa paura a Botticella. Le due squadre provano ad aprire trame di gioco, ma il terreno in pessime condizioni glielo impedisce.

Nella ripresa ci prova ancora il Catanzaro, sempre con Bruzzese che al 65’, da calcio di punizione, manda il pallone di poco a lato. Passano appena dieci minuti e il risultato si sblocca. Corre infatti il minuto 76 e sugli sviluppi di un corner a favore degli ospiti, il difensore pugliese De Leidi si trova la palla sul destro, e non pensandoci su più di tanto, batte imparabilmente Scerbo. E’ la rete del vantaggio del Foggia che praticamente taglia le gambe ai giallorossi. E’ inutile, infatti, l’arrembaggio dei padroni di casa che nel finale cerca quanto meno la rete del pareggio che comunque non sarebbe bastata vista la migliore differenza reti dei pugliesi. Nel finale, tra le altre cose, il Catanzaro perde Mannone per espulsione. Termina 1-0 per il Foggia, una gara caratterizzata da un nubifragio che non ha dato tregua ai ventidue uomini in campo. Tutto sommato la vittoria del Foggia può ritenersi meritata.

Il Foggia è la prima semifinalista che va a fare compagnia al Pisa, vincente tra le mura amiche contro la Virtus Lanciano. Le altre due semifinaliste verranno fuori dai due incontri che si disputeranno nelle prossime settimane, ovvero Tritum-Piacenza (29 febbraio 2012) e Spezia-Spal (7 marzo 2012).

VIDEO: "CATANZARO-FOGGIA - IL PRESIDENTE COSENTINO IN SALA STAMPA"

Di seguito il tabellino della gara assieme alla classifica aggiornata:

CATANZARO – FOGGIA 0-1
(Primo tempo 0-0)

MARCATORI: De Leidi (F) al 76'.

CATANZARO (3-4-3): Scerbo; Narducci, Mariotti, Mannone; Romeo (dal 46' D'Anna), Ulloa, Quadri, Ricciardi (dal 46' Corso); Bugatti, Bruzzese, Gigliotti D. (dal 66' Morello). (Nania, Critelli, Amaddeo, Alvaro). All. Cozza.

FOGGIA (3-5-2): Botticella; D'Orsi, De Leidi, Toppan; Traore, Meduri (dal 46' Perpetuini), Wagner, Marinaro (dal 46' Cardin), Frigerio; Ferreira (dal 62' Lanteri), Defrel. (Ginestra, Gigliotti G., Cortesi, Venitucci). All. Stringara.

ARBITRO: Francesco Paolo Saia di Palermo (Assistenti: Alessandro Cinquemani di Palermo e Gaetano Messina di Catania).

NOTE – Pioggia torrenziale per tutta la durata della gara, terreno ai limiti della praticabilità. Spettatori 300 circa per un incasso non comunicato. Ammoniti Ferreira (F), Frigerio (F), Toppan (F). Espulso Mannone (C) al 93’. Angoli 4-4. Recuperi p.t. 0' e s.t. 3'.


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Calcio Serie B.