Convegno europeo amici di San Rocco Capriati a Volturno (Ce) 12 maggio 2012
Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
Capriate a Volturno (Ce) 30 aprile 2012 - Nel mese dedicato alla Madre del Signore, il 12 maggio nella splendida cornice di Capriati a Volturno (CE), avrà luogo il tradizionale Convegno Europeo degli Amici di San Rocco. Un evento di spiritualità che si pone nel solco della perfezione evangelica, per ritrovare le fonti della Grazia, la sete di Infinito.
Le parrocchie, le chiese, le confraternite, i gruppi e i membri dei comitati feste, sotto l’ègida di San Rocco, provenienti dall’intera penisola e dall’Europa, si stringeranno intorno a Fratel Costantino nonché Procuratore dell’eminente sodalizio e Padre Guardiano dell’Arciconfraternita madre del santo, legato al Pellegrino della Carità per vivere una giornata di preghiera e di riflessione, per verificare il cammino formativo alla luce dell’anno della Fede, indetto dal Sommo Pontefice Benedetto XVI.
Alle 8.30, è prevista l’accoglienza dei gruppi, alle 11.30, con la celebrazione eucaristica, presieduta da S. E. Rev.ma Mons. Salvatore Visco, Vescovo di Isernia-Venafro, concelebrata da S. E. Rev.ma Mons. Pietro Farina, Vescovo di Caserta che con il Procuratore guida spiritualmente l’Associazione Amici di San Rocco e dai sacerdoti che accompagnano i gruppi, i devoti s’immergono nel Mistero di Dio.
Quest’anno per la prima volta viene indetto il concorso “Infiorata per San Rocco, il Pellegrino di Dio”, perché il simbolismo dei fiori e delle foglie, rimanda al datore di ogni bene.
Le immagini che riproducono la vita di San Rocco saranno premiate al termine del Santo Rosario delle 17.00, affinché attraverso la ricostruzione della vita del Pellegrino dell’Assoluto, i fedeli ritrovino l’autentica àncora di salvezza che conduce al Signore.
La processione, presieduta da Sua Eccellenza Mons. Pietro Farina, con la venerata immagine di San Rocco, implorato dalla comunità capriatrese e con la Sacra Reliquia del Braccio del Pellegrino della Carità, attraverseranno le principali vie del paese, per riaccendere i riflettori sulla speranza che non delude i credenti.
A margine del memorabile appuntamento sarà rappresentato il “Trionfo di San Rocco”, per contemplare le meraviglie dell’amore senza misura, manifestate dal Pellegrino di Dio, prescelto dal Signore, per illuminare la storia della Chiesa e per sospingere l’umanità alla ricerca continua della santità, dono da custodire gelosamente per conquistare la beatitudine eterna.
Alla manifestazione a carattere europeo saranno presenti oltre tremila pellegrini provenienti da moltissime località Italiane, dalla Spagna e dal Portogallo.
Tutta la comunità Capriatese, la parrocchia, il gruppo locale degli amici di San Rocco, le varie associazioni locali, i giovani e soprattutto l’amministrazione comunale con in testa il sindaco, sotto l’attenta guida di Fratel Costantino, si stanno attivando per accogliere al meglio i numerosi pellegrini che invaderanno pacificamente la bella comunità medioevale posta sotto le pendici dei monti del Matese.
San Rocco è stato un testimone e un viaggiatore nella nostra Italia: il suo esempio spinga ciascuno di noi amici e pellegrini che prenderete parte all’incontro del 12 maggio a riscoprire l’identità cristiana, a sanare come San Rocco le tante ferite e infermità dell’umanità piagata nello spirito e nella fede.[MORE]
Ecco perché la nostra Associazione lo testimonia e lo propone, ecco perché ancora ci affascina la vita di questo santo e noi tutti vogliamo camminare con lui che è luce ai nostri passi e guida al Cristo Risorto.
Aspettiamo le comunità e i devoti di San Rocco che ancora non conoscono la nostra famiglia a vivere l’esperienza della fede e della fraternità.
Info Fratel Costantino
www.amicidisanrocco.it [email protected]
La segreteria dell’Associazione Europea