Consulta, per la sedicesima volta è ancora fumata nera. Violante resta in testa
Politica Sicilia

Consulta, per la sedicesima volta è ancora fumata nera. Violante resta in testa

venerdì 3 ottobre, 2014

ROMA, 3 OTTOBRE 2014 – È ancora fumata nera in seduta congiunta del Parlamento per l’elezione dei due giudici costituzionale. Per la sedicesima volta non è stato raggiunto il quorum necessario, i 3/5 dell’Assemblea, affinché qualcuno dei candidati potrebbe essere eletto. La prossima votazione è stata fissata per martedì 7 ottobre alle 13.00.

A quest’ultima votazione hanno preso parte 804 parlamentari, 50 in meno rispetto alle precedenti votazioni. Violante ha ottenuto 511 preferenze, Caramazza invece 450. Pur essendosi ritirato, Donato Bruno ha preso comunque 66 voti, 22 preferenze sono andate a Lorenza Carlassarre, 12 ad Alessandro Pace e 8 a Michele Ainis. Ci sono state 144 schede bianche,42 nulle e 37 voti dispersi.

[MORE]

Le dichiarazioni di Tonelli

Il Pd vuole continuare a mandare avanti Violante, ma su questo sono nate diverse proteste. Il M5S sostiene che “Luciano Violante è ineleggibile per la Corte costituzionale”, Danilo Toninelli, deputato pentastellato, ha spiegato che dopo aver fatto vari controlli hanno verificato che: “il nome di Violante non rispetta le condizioni previste dalla Costituzione”. Toninelli ha continuato a illustrato il motivo di questa affermazione: ““Per prima cosa”, spiega Toninelli a ilfattoquotidiano.it, “non è mai stato magistrato di giurisdizioni superiori (Cassazione, Consiglio di Stato, Corte dei Conti o Corte costituzionale), né avvocato. Inoltre lui è stato ma non è più professore ordinario di università in materie giuridiche. Infatti la legge per quest’ultimo caso non specifica l’opzione ‘anche a riposo’. Motivo per cui lui è automaticamente fuori dai giochi”.

 

Nell’articolo 135 della Costituzione si legge che “I giudici della Corte costituzionale sono scelti tra i magistrati anche a riposo delle giurisdizioni superiori ordinaria ed amministrative, i professori ordinari di università in materie giuridiche e gli avvocati dopo venti anni d’esercizio”.

(foto www.vip.it)

Michela Franzone


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Politica.