Consiglio regionale: approvata la legge di potenziamento del "Pacchetto Famiglia della Regione"
Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
6 LUGLIO 2013 - Il Consiglio regionale ha approvato un disegno di legge con il quale vengono potenziati gli interventi del Pacchetto famiglia della Regione. Le modifiche principali intervengono sull’assegno regionale al nucleo familiare e sugli attuali interventi previdenziali per l’assistenza ai figli o a familiari non autosufficienti. Tutte le misure verranno illustrate in un nuovo opuscolo della Regione intitolato “Famiglia è bello!”, che oggi è stato presentato dal Presidente Luis Durnwalder e dall’ Assessora regionale Martha Stocker e che verrà ora distribuito su tutto il territorio. Con le modifiche proposte dall’Assessora regionale Martha Stocker si intendono rafforzare le misure previdenziali già esistenti a favore di coloro che si astengono dal lavoro per accudire i figli o familiari non autosufficienti.
La nuova normativa prevede fra l’altro l’aumento del contributo pensionistico per i periodi dedicati alla cura dei figli, portato a 7.000 euro per la previdenza obbligatoria e a 4.000 euro per la previdenza complementare. Il periodo di astensione dal lavoro per il quale è possibile beneficiare del contributo viene raddoppiato da 12 a 24 mesi. Nel caso di attività lavorativa a tempo parziale la Regione concede metà dei suddetti contributi previdenziali e il periodo di astensione dal lavoro coperto dal contributo viene raddoppiato a 48 mesi. Il contributo a favore di coloro che assistono familiari gravemente non autosufficienti raggiungerà l’importo di 4.000 euro, 2.000 euro nel caso di svolgimento di attività lavorativa a tempo parziale. [MORE]
Un'altra misura importante è l’aumento dell’assegno al nucleo familiare per famiglie con più figli e l’adeguamento all’inflazione degli scaglioni di reddito. “Queste maggiori misure di sostegno saranno finanziate con i risparmi derivanti dai tagli ai costi della politica e dalla riduzione dei contributi per le Camere di Commercio,” ha sottolineato il Presidente Luis Durnwalder.
Il nuovo opuscolo “Famiglia è bello” raccoglie tutte le informazioni sugli interventi previsti e sarà distribuito nelle prossime settimane in tutto il territorio (comuni, patronati, distretti, Pensplan Infopoints ecc.).
“Tali misure sono da intendersi come i primi tangibili passi che la Regione intraprende per offrire immediato sostegno alle famiglie e sono contenta che le persone dedite alla cura dei propri familiari possano usufruire a breve di tali interventi,” ha sottolineato oggi l’Assessora Martha Stocker.
[Fonte immagine: www.regione.taa.it]