Consiglio comunale accetta il piano industriale dell'AMC: dibattito sul nuovo ospedale
Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
Riceviamo e pubblichiamo
CATANZARO - Il Consiglio Comunale ha affrontato, nella seduta odierna, la discussione di otto dei 12 punti previsti all’ordine del giorno.
Le prime cinque pratiche, su cui ha relazionato l'assessore all'Avvocatura Aldo Stigliano Messuti, relativi al riconoscimento di debiti fuori bilancio per far fronte ad altrettante richieste di risarcimento danni, sono state approvate a maggioranza, con il voto contrario del gruppo Pdl.
Prima della discussione del successivo punto all'odg, ha preso la parola il consigliere Alcide Lodari, il quale ha voluto esprimere all'Aula le sue considerazioni dopo l'estromissione dal ruolo di capogruppo del Pd. [MORE]
Dopo l'intervento del capogruppo del Pdl Domenico Tallini, di carattere prettamente politico, è stato l'assessore al Bilancio Giuseppe Marcucci a relazionare sul sesto punto in discussione, quello sulla deliberazione della Corte dei Conti sul sistema delle esternalizzazione/partecipazioni del Comune di Catanzaro e di Lamezia Terme nel quinquennio 2004/2008. Sulla questione sono intervenuti il presidente della Commissione Bilancio, Rosario Mancuso, il consigliere Sinibaldo Esposito, il consigliere Giuseppe De Gaetano e il consigliere Giulio Elia.
Le proposte dell'assessore Marcucci - per la stesura di un codice utile all'individuazione dei dirigenti delle partecipate - e quella del consigliere Mancuso - per l'istituzione di un osservatorio - saranno vagliate dalla Commissione Bilancio e dalla conferenza dei capi gruppo, prima di ritornare all'attenzione del Consiglio Comunale. La decisione è stata approvata con 20 voti favorevoli.
Successivamente il Consiglio, con 16 voti, quelli della maggioranza, ha dato l'ok all'approvazione del Piano industriale dell'Amc e con la stessa delibera, relazionata dall'assessore alla Mobilità Roberto Talarico, è stato concesso un contributo straordinario di 1.613.000 euro per l'acquisto di 14 autobus a metano e la realizzazione della stazione di rifornimento per mezzi a metano.
Sull'ottavo punto all'odg, quello relativo alla localizzazione del nuovo ospedale, è intervenuto Carlo Nisticò, firmatario di una mozione presentata dal consigliere Tallini, con la quale si auspica che la sede del nosocomio sia quella di Germaneto, sempre che ci sia una integrazione tra l'Azienda ospedaliera e l'Università.
Ha quindi preso la parola il consigliere Tallini, il quale ha ricordato all'Aula gli elementi più importanti della mozione.
Sul punto sono intervenuti anche l'assessore alle Politche sociali, Nicola Sabatino Ventura, e il consigliere Bernardo Cirillo: entrambi hanno concordato che il dibattito sul nuovo ospedale si posticipi in un Consiglio Comunale ad hoc. La proposta è stata accettata dall'Aula. Subito dopo la seduta è stata sciolta dal presidente Francesco Passafaro.