Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
PISA - Oggi, a Pisa, in occasione del Forum Green City Energy, è stata consegnata al sindaco Marco Filippeschi la prima delle venti smart electric drive, che si sono candidati sul siyo e-mobilityitaly.it. Il progetto e-mobility è stato sviluppato da Enel e Smart. Nel corso della presenazione sono stati inoltre illustrate le 56 zone atte a ricaricare le automobili. Ed è stato annunciato che a breve ne verranno create venti. Le colonnine pubbliche di ricarica delle automobili, che grantiranno ai veicoli elettrici l’autonomia per muoversi, fanno parte di oltre 400 punti che Enel installerà tra Pisa, Roma e Milano. [MORE]
Il progetto ha come obbiettivo la diffusione di oltre 100 vetture elettriche Smart. Pisa è il centro sperimentale dell’Enel. Le prime 20 vetture saranno distribuite da settebre a Pisa. Per la ricarica essi potranno usufruire di un’infrastruttura sita nei garage privati o nei parcheggi sul posto di lavoro, installata da Enel.
Le smart fortwo electric drive hanno un motore elettrico da 30 kW (41 CV) e montano una innovativa batteria al litio che garantisce un' autonomia di 135 km. Potranno viaggiare ad una velocità massima di 100 km/h, adeguata quindi all'utilizzo urbano e su strade a scorrimento veloce.
Le auto non diverranno tuttavia di proprietà dei candidati prescelti, che ne diverranno invece usufruttuari noleggiando le automobili con un canone mensile di 400 euro, IVA esclusa. La cifra è comprensiva di manutenzione ordinaria e vettura sostitutiva in caso di guasto, per tutta la durata del progetto, pari a 48 mesi. La ricarica delle stesse costerà invece 25 euro al mese, senza alcun limite.
Le auto verranno poi messe in vendita dal 2012.