Conferenza stampa per il Concerto della Corale Benedetto XVI
Cronaca Calabria

Conferenza stampa per il Concerto della Corale Benedetto XVI

lunedì 20 maggio, 2013

LAMEZIA (CZ), 20 MAGGIO 2013 - Le celebrazioni del Mese di Maggio proseguono nella Cattedrale di Lamezia Terme.

Il 24 maggio alle ore 20.00 sarà tenuto un Concerto della Corale Benedetto XVI, mentre domenica 26 maggio alle ore 9.00 presso il Teatro Otto ciclisti lametini, Fondazione Mediterranea Terina, (ex-centro agroalimentare) si svolgerà la Festa Diocesana della Famiglia, che vedrà come relatori, il dott. Ezio Aceti, psicologo ed esperto in psicologia dell’età evolutiva, e il dott. Michele De Beni, Pedagogista e psicoterapeuta.

Alle 12.30 è prevista la santa Messa celebrata da Monsignor Rimedio Vescovo Emerito di Lamezia Terme.

Per presentare questi due eventi l’Ufficio delle Comunicazioni Sociali della Diocesi, invita alla CONFERENZA STAMPA che si terrà mercoledì 22 maggio alle ore 12.00, presso il Salone dell’Episcopio di Lamezia Terme.

Interverranno alla Conferenza, don Pino Angotti, Direttore Ufficio Diocesano per la Famiglia, M.° Pierfrancesco Pullia Direttore l'Istituto Superiore di Studi Musicali Tchaikovsky di Nocera Terinese. Coordinerà i lavori Sabatino Savaglio per l’Ufficio Comunicazioni Sociali.

Il concerto della Corale Benedetto XVI del 24 maggio, previsto per le ore 20.00 nella Chiesa Cattedrale ha come titolo “Vergine Chiara et stabile in eterno” con musiche dedicate alla Vergine dal 500 all’epoca contemporanea.


La "Corale Benedetto XVI" è una realtà nata a seguito dell'istituzione de "La Schola Cantorum Benedetto XVI" a Lamezia Terme, frutto di una convenzione stipulata tra l'Istituto Superiore di Studi Musicali Tchaikovsky di Nocera Terinese e la Diocesi di Lamezia Terme sotto il patrocinio della CEI.

La Schola offre un duplice percorso formativo: Corso di Diploma accademico di I livello in canto e un Corso di Cantore della Musica Sacro-Liturgica.

Nello specifico la Corale Benedetto XVI inizia il proprio percorso nel marzo del 2008. La compagine corale è composta da circa 300 coristi provenienti da tutte le 62 parrocchie della Diocesi Lametina.

La festa diocesana della famiglia di domenica 26 maggio presso il Teatro Otto Ciclisti, è organizzata dalla diocesi di Lamezia in collaborazione con Famiglie Nuove del Movimento dei Focolari, partendo da una sintetica analisi dell’attuale “notte educativa”, si vuole mettere in luce l’importanza dell’educare, come architrave di civiltà, portatrice di novità e di speranza di una nuova umanizzazione.

In particolare i due relatori, il dott. Ezio Aceti, psicologo ed esperto in psicologia dell’età evolutiva, e il dott. Michele De Beni, Pedagogista e psicoterapeuta, coinvolgeranno i partecipanti in due successive fasi: una iniziale e frontale con i partecipanti che servirà ad analizzare l’attuale quadro educativo, nel quale genitori, nonni, insegnanti, educatori faticano oggi a trovare nuovi punti di riferimento e vivono una situazione di profondo smarrimento.

Partendo poi dall’originale esperienza della giovane maestra Silvia Lubich (fondatrice del Movimento dei Focolari, più nota come Chiara, nome che assumerà al momento della sua consacrazione) ci si aprirà a tematiche pedagogiche attualissime: il valore della tradizione e dell’innovazione, la formazione delle coscienze, le questioni aperte dai nuovi saperi, la richiesta di nuove competenze, il bisogno di rinnovamento della didattica, la centralità della relazione educativa, dell’accettazione e del dialogo.

Seguirà poi una fase “laboratoriale” guidata dai due esperti. Nella fase conclusiva della giornata, si proporrà ai presenti una “mission” da realizzare nei luoghi dove ognuno è chiamato a vivere la propria responsabilità di uomo valoriale.
[MORE]


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Cronaca.