Confederations Cup: Spagna-Italia 7-6 d.c.r., gli azzurri si arrendono solo ai rigori [VIDEO]
Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
FORTALEZA (BRASILE), 27 GIUGNO 2013 - Giù il cappello per l'Italia. Tiene fino al 120' e rischia più volte di andare in goal. Non basta il cuore, gli azzurri vengono eliminati solo ai calci di rigore. Decisivo l'errore dal dischetto da parte di Bonucci. In finale sarà Brasile-Spagna, gli azzurri incontreranno l'Uruguay nella finale per il terzo posto.
Una gara infinita, quella tra i campioni di tutto e gli azzurri. Un’Italia, la quale gioca con il lutto al braccio per la morte di Stefano Borgonovo, che mette paura più volte alle furie rosse senza però trovare la meritata rete che avrebbe sbloccato il risultato. Un legno per parte e risultato di 0-0 al 120’ tutto sommato giusto. Tempi supplementari abbastanza monotoni vista l’enorme stanchezza delle due squadre. Si arriva ai calci di rigore quasi senza forze. Eppure i primi dodici tiri dal dischetto (sei per parte) sono impeccabili. Al settimo calcio di rigore, però, Bonucci sbaglia. Non fa lo stesso Jesus Navas che batte Buffon e spedisce i Campioni del Mondo alla finale contro il Brasile. Purtroppo, però, bisogna dar conto anche di avvenimenti extra calcistici. Fuori dallo stadio sono continuati gli scontri tra manifestanti e Polizia. Pietre, bastoni e addirittura bombe carta contro le forze dell’ordine. Durante la gara è stato incendiato un camioncino di una tv brasiliana. Una triste notizia arriva da Belo Horizonte. Un ragazzo ferito durante gli scontri di mercoledì scorso non ce l’ha fatta, è morto questo pomeriggio. Aveva solo 21 anni. Adesso, per dovere di cronaca, andiamo a vedere nel dettaglio quello che è successo in questa lunga partita tra Spagna e Italia.
Al 3’ il primo tentativo della Spagna. Conclusione di Pedro che termina alla destra del palo difeso da Buffon. Sul ribaltamento di fronte è l’Italia a rispondere con un tiro a giro di Giaccherini, palla fuori misura dopo un’ottima azione manovrata da parte degli azzurri. All’8’ Maggio colpisce di testa sugli sviluppi di un corner battuto da Pirlo, palla alta sopra la traversa. Al quarto d’ora Candreva avanza sulla destra e serve Maggio, palla a Gilardino che però sbaglia il diagonale, palla fuori. Due minuti più tardi deve uscire Casillas su Maggio. Al 19’ gran bella occasione per gli azzurri. Calcio di punizione battuto da Pirlo, sbuca la testa di De Rossi che sfiora di pochissimo la rete del vantaggio. Un minuto più tardi ci prova anche Marchisio di testa, ma anche questo tentativo è impreciso. Al 26’ Xavi si libera e prova a servire Silva, Buffon esce e blocca sicuro. Fra il 36’ e il 37’ arriva un’occasione per parte. Prima Casillas compie un miracolo sul colpo di testa di Maggio, poi Torres ci prova a botta sicura dopo essersi liberato di Barzagli, il suo tiro è troppo largo e quindi termina fuori. Al 44’ grande contropiede degli azzurri. Ci prova prima Giaccherini, ma il suo tentativo viene ribattuto, poi De Rossi con Casillas che respinge il suo sinistro con i pugni. Finisce 0-0 un primo tempo in cui l’Italia avrebbe meritato di segnare almeno una rete.
Subito una novità in avvio di ripresa. Barzagli rimane negli spogliatoi, al suo posto Montolivo mentre De Rossi scala al centro della difesa. Al 49’ Torres serve perfettamente Iniesta all’interno dell’area azzurra, il suo sinistro è però fuori misura. Al 52’ bel cross di Candreva, Gilardino manca di poco il pallone. Al 58’ bel diagonale del neo entrato Jesus Navas, il suo tiro rasoterra viene però bloccato a terra da Buffon. Al 63’ si “accende” Iniesta che si beve tre avversari prima di calciare in maniera sballata verso la porta di Buffon. Al 69’ Candreva serve Maggio, palla a Marchisio che calcia al volo ma trova la respinta in corner da parte di Piquè. Al 74’ Jordi Alba lancia Pedro che s’invola verso la porta di Buffon, il numero uno azzurro chiude lo specchio al giocatore spagnolo che calcia fuori. All’85’ grandissima occasione per gli iberici. Jesus Navas serve Piquè al centro dell’area, ma la conclusione del difensore spagnola termina altissima sopra la traversa. Un minuto dopo ci prova Jesus Navas con il sinistro, Buffon blocca senza problemi. Nei tre minuti di recupero ci tenta Aquilani con una rovesciata, tiro smorzato con Gilardino che successivamente si ritrova in fuorigioco. Finisce 0-0, si va ai tempi supplementari.
Dal primo minuto dei tempi supplementari si vede in campo Giovinco al posto dello sfinito Gilardino. AL 94’ clamorosa occasione per l’Italia. Cross di Candreva dalla destra, sfiora Giovinco poi il tiro di Giaccherini che si stampa sul palo a Casillas battuto. Al 97’ bel salvataggio di De Rossi su Piquè ad un metro dalla linea di porta. Al 99’ grande invenzione di Iniesta per Javi Martinez, tiro al volo e palla alta. Al 115’, l’ultimo minuto del primo tempo supplementare, Xavi ci prova direttamente da calcio di punizione, palla alta controllata da Buffon. Squadre stanchissime, complice anche la grande umidità di Fortaleza. Nel secondo tempo supplementare ci prova, al 109’, Mata. Il suo tiro a giro non impensierisce Buffon. Al 115’ la Spagna ha ancora il coraggio di attaccare, lo fa e pareggia il conto dei legni. Tiro di Xavi, Buffon devia sul palo, poi Mata conclude fuori. Al 117’ ancora Buffon salva con la punta delle dita su Mata. Italia in apnea negli ultimi minuti ma il punteggio non cambia. Finisce 0-0 e si va ai calci di rigore. Si arriva fino al sesto calcio di rigore senza alcun errore, ma al settimo tiro dal dischetto Bonucci spedisce la palla altissima sopra la traversa. Jesus Navas, invece, lo realizza e porta la Spagna in finale contro il Brasile. Azzurri che escono dal campo a testa alta, domenica la finale per il terzo posto contro l’Uruguay, ore 18 italiane.
Giovanni Cristiano
Di seguito il tabellino della gara:
SPAGNA – ITALIA 0-0 (7-6 d.c.r.)
CALCI DI RIGORE ---> Spagna: Xavi (goal), Iniesta (goal), Piquè (goal), Sergio Ramos (goal), Mata (goal), Busquets (goal), Jesus Navas (goal). Italia: Candreva (goal), Aquilani (goal), De Rossi (goal), Giovinco (goal), Pirlo (goal), Montolivo (goal), Bonucci (fuori).
SPAGNA (4-3-3): Casillas; Arbeloa, Piquè, Sergio Ramos, Jordi Alba; Busquets, Xavi, Iniesta; Pedro (dal 79’ Mata), Torres (dal 94’ Javi Martinez), Silva (dal 53’ Jesus Navas). (Valdes, Reina, Raul Albiol, Azpilicueta, Nacho Monreal, Fabregas, Cazorla, Villa, Soldado). All.: Del Bosque.
ITALIA (3-4-2-1): Buffon; Barzagli (dal 46’ Montolivo), Bonucci, Chiellini; Maggio, De Rossi, Pirlo, Giaccherini; Candreva, Marchisio (dal 79’ Aquilani); Gilardino (dal 91’ Giovinco). (Marchetti, Astori, De Sciglio, Diamanti, Cerci, El Shaarawy). All.: Prandelli.
ARBITRO: Howard Webb (ENG)
NOTE – Pomeriggio sereno e molto caldo, terreno di gioco in perfette condizioni. Spettatori 50.000 circa per un incasso non comunicato. Ammoniti Piquè per la Spagna. De Rossi per l’Italia. Angoli 7-6 per la Spagna. Recuperi p.t. 0', s.t. 3', p.t.s. 1’, s.t.s. 1’.
VIDEO: "Italia - Spagna 0 0 ( Calci di Rigore 6 - 7 ) Ampia Sintesi SKY HD | Confederations Cup 2013 HD"
[MORE]