Concluso con successo Progetto "Nuoto Educativo" promosso dall'A.S.D. Sportinsieme
Sport Calabria

Concluso con successo Progetto "Nuoto Educativo" promosso dall'A.S.D. Sportinsieme

mercoledì 11 giugno, 2014

CATANZARO, 11 GIUGNO 2014 - Si sono concluse, con una manifestazione finale di nuoto alla Piscina Comunale “V. Caliò” di Catanzaro, le attività del Progetto “Nuoto Educativo” promosso dall’A.S.D. Sportinsieme d’intesa con l’Ufficio Scolastico Regionale, l’Amministrazione Comunale di Catanzaro e la Catanzaro Servizi.
Il progetto, partito nello scorso mese di dicembre, ha registrato la presenza di un centinaio di alunni degli Istituti Comprensivi “Don Milani”, “Catanzaro Est” e del Convitto Nazionale “Galluppi” di Catanzaro che hanno frequentato in orario extracurriculare l’impianto natatorio catanzarese, svolgendo attività di avviamento al nuoto con istruttori qualificati.
Importanti per i risvolti sociali del progetto sono stati il contenuto costo a carico delle famiglie - 15 euro al mese - e l’integrazione nelle attività degli alunni diversamente abili.

Di rilievo, quindi in tal senso, la disponibilità dei dirigenti e dello staff qualificato dell’ASD Sportinsieme, unica realtà cittadina che si è fatto carico, nonostante gli elevati costi del progetto e senza ricevere alcun contributo dagli enti preposti, di venire incontro alle esigenze di tante famiglie in un contesto generale di crisi economica.
 

[MORE]


Nella giornata conclusiva i ragazzi partecipanti al progetto unitamente agli iscritti dell’ASD Sportinsieme hanno dato vita a una serie di prove sui 25 metri nei diversi stili proposti (tavoletta, stile libero e dorso). A fine attività tutti gli alunni hanno ricevuto una medaglia-ricordo e un attestato di partecipazione al progetto, mentre una targa è stata consegnata ai Dirigenti degli Istituti Scolastici, e ai docenti referenti Salvatore Capalbo per il Convitto Galluppi, Annamaria Ranieri per l’IC Catanzaro Est, Rosy Valente per l’IC Don Milani – Sala, che hanno accompagnato i ragazzi per tutta la durata del progetto.

Un particolare ringraziamento allo staff organizzativo dell’ASD Sportinsieme, a partire dal Coordinatore Marcello Sabatino, il Direttore Umberto Conforti, il responsabile di segreteria Francesco Conforti, il responsabile della riabilitazione motoria Riccardo Elia, gli Istruttori Rosario Chiodo, Antonio Mauro, Sebastiano Carrozza, Giacomo Ferragina, Danilo Stanizzi, Federica Kioo chih, Manuela Durante, Christian Conforti, Nicola Garcea, Benedetta Rubino, Fontana Leonarda Fontana, gli assistenti spogliatoi Grazia Marino e Stefano Vallotta, e, infine, gli assistenti bagnanti Domenico Rossiello e Caruso Raffaello Caruso.
Tanti gli applausi per i ragazzi da parte del numeroso pubblico presente sugli spalti, in particolare dai genitori degli alunni che hanno accolto positivamente le finalità del progetto, auspicando una prosecuzione dello stesso anche nel prossimo anno scolastico.

A.S.D. Sportinsieme
Il presidente Salvatore Fulciniti

(Notizia segnalata da  Raffaele Nisticò)

 


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Sport.