Concluso a Firenze Socialtrekking 2013. Anche InfoOggi c'era!
Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
FIRENZE, 18 FEBBRAIO 2013 - Tra gli olivi, i cipressi e le suggestive chiesette di Scandicci - nella Toscana più classica – si sono concluse le giornate fiorentine del socialtrekking. L’evento ha visto anche il nostro giornale tra i promotori, in considerazione del significativo valore culturale, sociale e solidale rivestito dalla manifestazione.
Quest'ultima, giunta alla sua seconda edizione, è stata organizzata dalla cooperativa Walden viaggi a piedi, in sinergia con un ricco e fattivo partenariato, al quale, come accennato, anche InfoOggi ha con piacere aderito.
Il movimento - del tutto apartitico - del socialtrekking, si ripropone di esaltare i valori della solidarietà, del salutismo, dell'ecologismo e della valorizzazione delle realtà economiche e sociali locali. Il tutto attraverso il "filtro" dello strumento più naturale a disposizione dell'uomo per riflettere sulla realtà e socializzare: il camminare. [MORE]
Sono stati tre giorni molto vari dal punto di vista sia degli scenari sia dei personaggi che hanno animato le numerose iniziative. Il primo giorno di camminate “social” è stato dedicato alla difficile realtà periferica del quartiere Le Piagge. tre ore di cammino tra problemi del passato risolti e sfide del futuro da affrontare con speranza.
Il sabato sono stati invece protagonisti i numerosi e originali percorsi (ben dodici) della Firenze rinascimentale. In serata, sono stati sviluppate interessanti tematiche economiche, sociali, turistiche e letterarie in un incontro presso il suggestivo ex convento di Santa Monaca, che ha consentito ai camminatori di riposarsi un po' le gambe e nel contempo di stimolare al massimo la materia grigia.
Nella giornata conclusiva il cammino degli oltre cento partecipanti si è sviluppato attraverso oltre dieci chilometri di camminata "responsabile" nel verde della campagna toscana, senza trascurare tappe dedicate all’arte e alla cultura.
Impegno sociale, solidarietà multiculturale, curiosità intellettuale e sensibilità ecologica e artistica hanno contraddistinto la manifestazione. Le iniziative sono state tante e diversificate.
Sculture da ammirare “en plain air”, alberi raccontati nella loro più intima essenza, chiesette piene di gioielli nascosti sono state le ultime cose a cui i camminatori social si sono dedicati nello “sprint” conclusivo domenicale.
In meno di quarantottore, ci sono state tante cose da fare e vedere, certo, ma senza rinunciare a un approccio lento e sostenibile sia per i partecipanti sia per l’ambiente circostante.
La riprova della bontà della particolare “filosofia” del viaggiare portata avanti dalla cooperativa Walden viaggi a piedi, ideatrice del Socialtrekking, è giunta da Milano proprio nelle ore della festa del socialtrekking.
Infatti, nell’ambito della Borsa Italiana del Turismo 2013, è stato attribuito alla cooperativa toscana un lusinghiero riconoscimento. Si tratta del Green Travel Adwards, che premia le eccellenze del turismo sostenibile. L’anno prossimo si replica, la cornice dell’evento Socialtrekking 2014 sarà una Torino insolita e accattivante.
testo e foto di Raffaele Basile