Conclusa a Lamezia Terme la prima parte della XIV edizione di "Cinema e Cinema 2015"
Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
LAMEZIA TERME, 13 SETTEMBRE 2015 - La prima parte della XIV edizione di Cinema e Cinema 2015, inserita nell’ambito del progetto Lamezia Summertime realizzato dal Comune di Lamezia Terme in collaborazione con Arci e finanziato dalla Regione Calabria nell’ambito del Por Calabria Fesr 2007/2013, Asse V - Risorse Naturali, Culturali e Turismo Sostenibile, Progetto integrato di sviluppo regionale “Eventi Culturali”, si è conclusa venerdì 11 settembre con la proiezione del film vincitore di 4 premi Oscar e 2 Golden Globe Birdman di Alejandro González Iñárritu, una grande prova d’attore del protagonista Michael Keaton.
[MORE]
Realizzata all’aperto, nello storico Cortile “F. Bevilacqua” dell’Edificio Maggiore Perri nel centro della città, allestito con un mega schermo di 12 metri e con oltre 300 posti, la rassegna ha compreso 12 proiezioni ed ha annoverato 2000 presenze per un incasso che si attesta intorno ai 6000 euro.
Questo il lusinghiero bilancio dell’edizione di quest’anno che è stata dedicata a due maestri del cinema internazionale Francesco Rosi e Manoel de Oliveira recentemente scomparsi e che ha registrato, a testimonianza della vitalità del buon cinema italiano, il sold out per le due pellicole italiane in cartellone: il pluripremiato Anime nere di Francesco Munzi, che ha iniziato la rassegna dei film d’autore, e la commedia Il nome del figlio di Francesca Archibugi. Gioacchino Criaco, autore del romanzo omonimo Anine Nere da cui è stato tratto liberamente il film, è stato recentemente premiato anche dal Premio Giornalistico “ Pandora”, seconda edizione, organizzato dalla testata on line InfoOggi. Il successo ha toccato un alto indice di consenso e gradimento anche con il thriller L’amore bugiardo.
Gone Girl di David Fincher e per Locke di Steven Knight, l’avvincente pellicola girata in real time in 8 notti consecutive con in scena un solo attore. Costante la curiosità e la partecipazione del pubblico specialmente in alcune serate che hanno visto la proiezione dei film Il paradiso degli orchi di Nicolas Bary, il delicato film di Alice Rohrwacher Le meraviglie e il monumentale docu-film di Wim Wenders e Juliano Ribeiro Salgado Il sale della terra. Come di consueto gli organizzatori hanno cercato di soddisfare le esigenze di un pubblico eterogeneo e di ogni età privilegiando anche gli spettatori più piccoli per i quali sono stati proiettati i film di animazione molto graditi: Le 5 leggende di Peter Ramsey, Epic di Chris Wedge e Monsters University di Dan Scanlon. I prossimi appuntamenti di Cinema e Cinema 2015 sono previsti per il mese di Ottobre con “Venerdì al cinema” al Teatro Comunale Grandinetti recentemente restaurato ed equipaggiato con le più moderne tecnologie (4K). A breve il programma con i film in cartellone.
Foto: una sequenza del film Anime nere
Lina Latelli Nucifero