Con "Planes 2" decolla il GIFFONI, Gannaway:  ?Un film sulle seconde occasioni anche per i grandi?
Cultura e Spettacolo Campania

Con "Planes 2" decolla il GIFFONI, Gannaway: ?Un film sulle seconde occasioni anche per i grandi?

venerdì 18 luglio, 2014

GIFFONI, 18 LUGLIO 2014 - Perdere quota all’improvviso, affrontare la “tempesta” e risollevarsi con qualche ammaccatura ma con maggiore determinazione. Ad inaugurare la sezione anteprime della 44esima edizione del Giffoni Film Festival è stato Planes 2 - Missione Antincendio, la nuova avventura firmata Disney sulle seconde possibilità.

La pellicola, in uscita in Italia a partire dal 28 agosto, è stata presentata ai giurati e alla stampa durante la giornata inaugurale del 18 luglio dal produttore Ferrell Barron, insieme al regista Bobs Gannaway e ai doppiatori italiani Marco Marzocca (voce di Vento di Tuono), Enzo Savi e Antonio Montieri, in arte Savi&Montieri, speaker di Radio Italia (il muletto Fan e l’elicottero Nick), Andrea Contaldo (Sgocciolo) e il Comandante Federico Max di Inaer Aviation Italia (l’Aereo Bullo).
Capita a tutti, almeno una volta nella vita, di giungere ad un punto morto – ha spiegato il produttore Ferrell Barron – tutti, ad un certo punto hanno bisogno di ritrovare la strada, di capire qual è la seconda occasione che la vita gli sta offrendo. Questo film è dedicato ai vigili del fuoco, che abbiamo coinvolto nella preparazione e poi sono diventati nostri grandi amici”.
Non solo un film d’animazione per ragazzi, quindi, ma un’opera da consigliare anche ai più cresciuti per divertirsi insieme ma anche riflettere. “Gli eroi sono quelli che sacrificano la loro vita per gli altri, questo film è dedicato ai nostri paladini: i pompieri – ha aggiunto il regista Bobs Gannaway – abbiamo voluto mettere in evidenza il lavoro di chi rischia la vita ogni giorno pur passando inosservato. Presentarlo qui a Giffoni mi emoziona al punto che mi viene quasi da piangere”. [MORE]

Un’avventura importante anche per i doppiatori, come racconta Marco Marzocca: “Ci è stato chiesto di non caratterizzare i personaggi e di attenerci alle interpretazioni delle voci originali. La particolarità di Planes è che guardandola dimentichi che i personaggi sono delle macchine perché hanno problematiche e atteggiamenti umani. Da bambino amavo i film Walt Disney e a 50 anni oggi sono felice di dire che ho dato la voce, ma anche un po’ l’anima, al mio personaggio. A Giffoni mi hanno premiato nel 2006, quindi sono doppiamente felice di essere qui”.
E per i fan della Disney non manca qualche indiscrezione: “Non possiamo sapere se ci sarà un Planes 3 – chiariscono Barron e Gannaway – se troveremo la giusta ispirazione probabilmente metteremo in scena anche un terzo volume, ma si potrebbe fare anche un film sui treni”.

Notizia segnalata da Ufficio Stampa GFF


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Cultura e Spettacolo.