Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
LEEDS ( INGHILTERRA ), 19 GENNAIO 2012 – La diocesi di Leeds ha negato la comunione ad un bambino di 7 anni affetto dalla sindrome di Down. “ Suo figlio ha una concentrazione limitata e non è pronto per l’esperienza “, queste sono le parole con cui a Clare Ellarby, madre del piccolo Denum, veniva comunicato attraverso una missiva dalla Diocesi che suo figlio non avrebbe ricevuto la Comunione.[MORE]
La signora Ellarby ha manifestato tutta la sua delusione raccontando questo episodio alla Bbc e riferendo di aver ricevuto risposta negativa alla sua richiesta dal parroco ed anche dalla Diocesi a cui successivamente si era rivolta che ha appoggiato e difeso la scelta del sacerdote. La Diocesi però non ha escluso che Denum possa ricevere la Comunione in futuro sottolineando come non sia possibile ricevere il Sacramento senza aver partecipato alla preparazione che lo precede e alla vita della Chiesa, senza comprendere la fede nella Chiesa.
Il bambino frequenta la scuola cattolica di Santa Maria a Betley,città di oltre 40 mila abitanti nel West Yorkshire, poco distante da Leeds. La madre del piccolo continua a protestare contro la decisione della Diocesi. Sicura che l’esperienza avrebbe aiutato suo figlio non manca di ricordare i momenti che ha trascorso nella parrocchia che oggi ha negato la Comunione al proprio bambino. Nella Chiesa che si è rifiutata di dare la prima Comunione al piccolo Denum, la madre è stata battezzata, ha ricevuto la sua prima Comunione e tutti gli altri Sacramenti fino al matrimonio. Per questo la signora si sente maggiormente offesa e vede vacillare la propria fede.
Daniela Dragoni