Comuni Virtuosi. Amministrazione di Taverna “acqua sorgente di vita”
Politica Calabria Catanzaro

Comuni Virtuosi. Amministrazione di Taverna “acqua sorgente di vita”

sabato 14 gennaio, 2023

Comuni Virtuosi. Amministrazione di Taverna “acqua sorgente di vita”. Crisi climatica. Taverna l'amministrazione mette in campo tutta una serie di azioni

TAVERNA 14 GEN . - Sicuramente è forte la preoccupazione per la situazione dei nostri bacini silani il cui livello ha raggiunto livelli allarmanti.

Ma ancora più preoccupante la situazione delle nostre sorgenti che visto il periodo dell' anno registrano una notevole riduzione nella portata.

In tutti i nostri punti di presa,  vista ormai la cronica carenza di precipitazioni soprattutto nevose si registrano cali nella portata dell'acqua.

Nell'immediato, l'amministratore già a partire dai prossimi mesi procederà all'installazione di strumenti elettronici che consentiranno di monitorare da remoto i livelli dei nostri serbatoi al fine di consentire d'intervenire con maggiore efficacia in caso di perdite. Inoltre, tale monitoraggio ci consente di ottimizzare le operazioni di distribuzione della preziosa risorsa nei diversi serbatoi ubicati nel territorio.

L' amministrazione sta verificando la captazione di nuove altre sorgenti in località "Spatola", grazie ad un finanziamento ottenuto stiamo procedendo alla redazione della progettazione di questa importante opera di captazione.

Sempre nell'ambito del potenziamento delle  infrastrutture esistenti attraverso la linea di finanziamento "Cis Acqua bene Comune", è stato presentato un progetto di circa 2 milioni di euro per il potenziamento della condotta che dalle  località Mazzaforte, Porta Parco e Pantane Simmerina passando per Carbonello, necessitano di interventi strutturali al fine di ottimizzare la gestione dell'intero sistema di rete idrica.

Ormai c'è piena consapevolezza che bisogna intervenire nell'immediatezza alla luce della ormai crisi climatica che stiamo vivendo.


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Politica.