Comuni, Oliverio (Pd): "Sindaco di Pallagorio incompatibile con incarico? Alfano intervenga subito"
Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
PALLAGORIO (KR), 07 APRILE 2014 - Con una interrogazione urgente al Ministro dell'Interno Angelino Alfano, il Capogruppo del Pd in Commissione Agricoltura della Camera dei Deputati, Nicodemo Oliverio, chiede di "intervenire per accertarsi della sussistenza delle condizioni di incompatibilità del dott. Lorecchio dalla carica di sindaco di Pallagorio, piccolo centro arbresh della provincia di Crotone. "Il primo cittadino è stato accusato recentemente dal ragioniere del comune di non aver pagato i Tributi comunali. Emergerebbe a suo carico una condotta fortemente compromettente e incompatibile con l'esercizio delle funzioni che dovrebbe esercitare".
"In particolare - spiega Oliverio - si sarebbero verificate, secondo informazioni apprese dalla stampa locale, intromissioni del Sindaco nelle attività dell'ufficio tributi, volte a perseguire finalità personali, quali il condono, la mancata spedizione dei modelli per i ruoli dell'ICI, tra l'altro resi introvabili, gli sgravi arbitrari ed illegittimi e la sospensione delle cartelle emesse a proprio carico e a carico di amici e parenti. Si parla di un presunto danno erariale arrecato dal sindaco per la sospensione dei pagamenti a chi non ne aveva diritto e per il mancato incasso per il comune di circa 26.000 euro, di cui lo stesso sindaco sembra essere debitore".
[MORE]Il parlamentare dem sottolinea, inoltre, "una presunta incompatibilità del sindaco a ricoprire tale carica pubblica perché debitore con il comune, secondo quanto stabilisce l'articolo 63 del decreto legislativo 18 agosto 2000 n. 267". "Al sindaco di Pallagorio viene inoltre contestata - aggiunge Oliverio - un'attività di mobbing nei confronti del ragioniere, dipendente del comune, che non ha coinvolto, in qualità di responsabile dell'ufficio tributi, in questioni di competenza specifica sulla Tosap, sul condono e sull'accensione di mutui per oltre 800.000 euro".
"E' anche evidente che l'amministrazione comunale sarebbe caratterizzata da un sistema di potere basato sulla fedeltà al capo e retto da logiche clientelari, contrassegnato da poco rispetto per le regole, tanto è vero che, per esempio, sembrerebbe che molti lavori vengono eseguiti senza le necessarie coperture finanziarie e vengono contratti debiti fuori bilancio". "E' dunque necessario, secondo Oliverio, un intervento urgente del Governo, al fine di verificare tali fatti che, se confermati, risulterebbero gravissimi e implicherebbero la decadenza del dott. Lorecchio dalla carica di sindaco di Pallagorio." "Valuti Alfano - conclude Oliverio - se, in ogni caso, non ritenga urgente verificare i presupposti per la rimozione del sindaco ai sensi dell'articolo 142 del testo unico sull'ordinamento degli enti locali".
Notizia segnalata da Nicodemo Oliverio, deputato del PD