MILANO, 2 APRILE 2013 – Prende il via una serie di riunioni di giunta che dovrà stabilire le priorità e le linee guida da seguire per stabilire il bilancio 2013 che dovrà essere approvato per il comune di Milano. Anno che si preannuncia difficile e condizionato da seri tagli alla spesa.[MORE]
La spesa dell’amministrazione dovrà infatti essere ridotta del 20 per cento, dal momento che circa 500 milioni di euro non potranno più essere utilizzati, a causa dei tagli e dei nuovi vincoli imposti da Roma, a discapito della somma che, da anni, veniva preventivata nel bilancio comunale e che si aggirava intorno ai 2, 5 miliardi di euro.
Non appena saranno terminate le consultazioni presso tutti gli assessorati, il nuovo assessore al Bilancio Francesca Balzani comunicherà i risultati raggiunti e proporrà una linea d’azione.
I tagli prescritti dal governo di Roma e le nuove norme che impediscono l’utilizzo di entrate straordinarie per alimentare le spese correnti hanno aumentato le difficoltà.
La Balzani mira alla creazione di una forte collaborazione tra tutti gli assessorati e le realtà politiche comunali con l’obiettivo di ridimensionare la spesa ma continuare a finanziare gli investimenti, attraverso un bilancio “a progetti” che sia uno strumento per sopperire alle urgenze e che garantisca una certa flessibilità.
(fonte: Repubblica.it)
Cristina Rendina
Vuoi restare sempre aggiornato con le notizie più importanti?
Iscriviti ai nostri canali ufficiali:
Riceverai in tempo reale tutti gli aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.