Comune Cividale del Friuli: Domenica 9 Febbraio Spettacolo Mary Poppins
Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
CIVIDALE DEL FRIULI (UD), 06 FEBBRAIO 2014 - L’indimenticabile “Mary Poppins” va in scena questa domenica, 9 febbraio 2014, alle ore 16, al teatro comunale “Adelaide Ristori” di Cividale del Friuli (Ud). Lo spettacolo è promosso dall’assessorato alla cultura, dall’Associazione genitori per il teatro di Udine e rientra nella XV Rassegna di teatro per bambini, ragazzi e per genitori. L’evento ha anche finalità benefiche: incassato sarà donato, infatti, a “Casa Sicar” e “Casa Kedar”, due case-famiglia di Udine che accolgono minori e che sono gestite dalla suore “Rosarie”. L’ingresso unico costa 4 euro; per chi compra tre biglietti il quarto è gratuito, per favorire le famiglie. Apertura biglietteria ore 15 di domenica; info Ufficio cultura +39 0432 710350 [email protected].
Mary Poppins
Tratto dal libro di Pamela Lyndon Travers e dall’omonimo, pluripremiato, film della Disney interpretato dal premio Oscar Julie Andrews - con le musiche dell’edizione italiana scritte da R. De Leonardis, in artePertitas, e Antonio Amurri -, lo spettacolo segue fedelmente l’arcinota trama del film musicale e ne riproduce, oltre alle scene più note, anche le canzoni più famose: “Cam camini” (premio Oscar), “Un poco di zucchero”, Supercalifragilistic-espiralidoso” e molte altre. Gli interpreti sono 14 e ricalcano tutti i personaggi principali del film; anche le caratteristiche dei diversi personaggi rimangono immutate e ricalcano fedelmente quelle dei personaggi del film tranne che per G. Banks, il padre, che, per meglio esaltarne la metamorfosi finale, assume tratti di maggior severità rispetto all’originale. [MORE]
Associazione genitori per il teatro di Udine
L’Associazione nasce nel 2008 per iniziativa di un gruppo di genitori i cui figli frequentavano la scuola materna “Paulini” di Udine, gestita dalla suore “Rosarie”, durante le prove dello spettacolo teatrale interno. In questa scuola, infatti, è tradizione consolidata che i genitori, assieme alle maestre, organizzino uno spettacolo teatrale per i bambini della stessa materna, e ne costituiscano i protagonisti. Tutte le attività dell’associazione, senza scopo di lucro, sono finalizzate alla raccolta di fondi da destinare a queste attività benefiche cercando, in particolare, di individuare bambini, famiglie e associazioni che non siano già supportate o aiutate considerevolmente o molto conosciute a livello nazionale o locale, scegliendo, invece, situazioni, preferibilmente a livello locale, poco note o poco aiutate. I fondi vengono reperiti esclusivamente attraverso lo svolgimento dell’attività teatrale rivolta precipuamente, ma non solo, a un pubblico di bambini, alle loro famiglie e amici. Ogni anno, per ogni spettacolo viene cambiato il destinatario cui devolvere interamente gli incassi delle varie rappresentazioni. Per lo spettacolo Mary Poppins si è deciso di donare quanto incassato a “Casa Sicar” e “Casa Kedar”, due case-famiglia gestite dalla Suore “Rosarie” che accolgono minori.
Notizia segnalata da Paola Treppo