Commissione, Governo, IGRUE e Regione sul VII Comitato di Sorveglianza POR Calabria Fer 2007/2013
Politica Lazio Roma

Commissione, Governo, IGRUE e Regione sul VII Comitato di Sorveglianza POR Calabria Fer 2007/2013

martedì 11 giugno, 2013

11 GIUGNO 2013 - Al termine dei lavori del VII Comitato di Sorveglianza nel corso del quale è stato fatto il punto sullo stato di attuazione del Por Calabria Fesr 2007/2013, si è preso atto dello stato di attuazione del Programma Operativo Regionale. La Commissione Europea, il Governo e la Regione Calabria – nelle persone di Raoul Prado, responsabile per l’Europa meridionale della DG Regio della Commissione Europea; Ludovica Agrò, direttore generale Pruc del Ministero; i rappresentanti dell’Ispettorato Generale per i rapporti finanziari con l’Ue; e Giacomo Mancini, Assessore regionale alla Programmazione Nazionale e Comunitaria – hanno congiuntamente dichiarato di «voler portare avanti un impegno comune e rafforzato per individuare soluzioni tecniche immediate e necessarie ad accelerare l’attuazione del Programma».

È stato da tutti giudicato positivamente, infatti, l’accordo preso dal Presidente Scopelliti con il Commissario Hanh e con il Ministro Trigilia per la costituzione di una task-force che coadiuvi la Regione in questo decisivo frangente. «La task-force – hanno dichiarato - rappresenta un ulteriore strumento attuativo del principio della cooperazione rafforzata, che rappresenta una prima importante risposta ai problemi individuati. Con una road map contingente e immediata, infatti, saranno aggredite le debolezze e recuperati i ritardi e verranno, inoltre, registrati gli impegni di tutte le istituzioni coinvolte, nel segno di una gestione condivisa tipica dei fondi comunitari». Inoltre, è stata valutata anche la possibilità di giungere a una riprogrammazione del Por.

«Nel quadro descritto, anche per omologare il cofinanziamento comunitario a quello delle altre regioni dell’Obiettivo Convergenza, si lavorerà immediatamente – hanno aggiunto - per elaborare una nuova proposta di riprogrammazione che riduca la provvista finanziaria del programma senza, però, penalizzare il territorio». Mancini, Prado, Agrò e i rappresentanti dell’I.G.R.U.E. hanno espresso l’intento di lavorare insieme per arrivare rapidamente a individuare e condividere le azioni necessarie a rimuovere la sospensione dei pagamenti, anche in considerazione delle positive informazioni fornite dall’Autorità di audit e del lavoro dalla stessa svolta nell’ultimo anno, unitamente all’Autorità di gestione, per il miglioramento del sistema di gestione e controllo. Per ultimo, apprezzamento è stato espresso per le attività avviate dalla Regione riguardo la preparazione del ciclo di programmazione 2014/2020 e oggi presentate al comitato. [MORE]


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Politica.