Collisione in addestramento: precipitano due Tornado dell'Aeronautica Militare
Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
ASCOLI PICENO, 19 AGOSTO 2014 - Due Tornado dell’Aeronautica militare si sono schiantati in volo durante attività di addestramento a bassa quota, ovvero 500 metri, per poi precipitare. Al momento non è ancora chiaro se i piloti sono sopravvissuti o meno.
L’incidente è avvenuto nei cieli sopra i monti della Laga, ad una trentina di chilometri da Ascoli Piceno, per l’esattezza fra i comuni di Venarotta, Mozzano e Tronzano. La collisione, oltre all’incredibile boato avvertito in tutta la zona, ha provocato un vastissimo incendio essendo un’area boschiva. Sono già presenti sul posto carabinieri e vigili del fuco i quali stanno domando le fiamme mediante l’uso dei Canadair.[MORE]
Come detto non è chiara la sorte dei piloti. I testimoni presenti infatti non hanno avvistato alcun paracadute. A tal proposito il sindaco di Ascoli, Guido Castelli ha dichiarato: «Dalle prime informazioni che abbiamo, a bordo dei due aerei militari che si sono scontrati c’erano 4 piloti che risultano dispersi. Al momento le informazioni sono frammentarie». Tuttavia fonti ufficiose informano che i piloti dei due Tornado avrebbero fatto in tempo a lanciarsi con il seggiolino eiettabile.
(Immagine da www.aeronautica.difesa.it)
Giovanni Maria Elia