Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
TUNISI – 3 GIUGNO 2011 – Non si fermano gli sbarchi di immigrati clandestini provenienti dalla Tunisia verso l’Italia. 150 sono stati fino ad ora i cadaveri recuperati dopo l’affondamento di un barcone a largo dell'isola di Kerkennah. E' quanto afferma la Reuters, citando fonti delle Nazioni Unite.[MORE]
Il barcone molto probabilmente è naufragato la notte fra martedì e mercoledì ad una ventina di chilometri dall'isola tunisina e trasportava a bordo soprattutto profughi libici in fuga dalla guerra. La guardia costiera tunisina avrebbe salvato circa 570 persone mentre fra le 200 e le 270 sarebbero ancora disperse. Le ricerche continuano ininterrottamente da un paio di giorni, anche se ancora si cerca di capire la dinamica dell’incidente che ha portato al capovolgimento del barcone. A causare la tragedia, probabilmente una concomitanza di circostanze avverse fra cui il motore in panne, il mare burrascoso ed un fortissimo vento di maestrale.
In base all’esperienza, purtroppo nei prossimi giorni, le maree potrebbero portare lungo le coste altre decine di cadaveri.
Laura Sallusti