Cis Calabria: secondo incontro "O luce magis dilecta sorori ...."
Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
REGGIO CALABRIA, 05 FEBBRAIO 2014 - Giovedì 6 febbraio 2014, alle ore 16.30, presso il palazzo della Provincia di Reggio Calabria (sala Biblioteca I° piano), l’assessorato alla Cultura e alla Legalità dell’Amministrazione provinciale di Reggio Calabria e il Centro Internazionale Scrittori della Calabria, nel contesto del secondo ciclo del progetto “Quattro passi … nel mondo antico” diretto da Maria Quattrone, promuoveranno il secondo incontro "O luce magis dilecta sorori ...." - Essere donna, essere sorella nel mondo classico.
Dopo il saluto di Eduardo Lamberti – Castronuovo, assessore alla Cultura e alla Legalità dell’Amministrazione provinciale e di Loreley Rosita Borruto, presidente del Cis della Calabria, introdurrà i lavori Maria Quattrone, già Dirigente Scolastico del Liceo Classico “T. Campanella” di Reggio Calabria, componente del Comitato Scientifico del Cis della Calabria. Sul tema della donna e dell'universo femminile nel mondo classico relazionerà Annaida Cammarata, già docente di Latino e Greco presso il Liceo Classico "T. Campanella" di Reggio Calabria. La relatrice, avvalendosi di esempi tratti da classici greci e latini, svilupperà dell'esser donna l'aspetto piuttosto inedito del rapporto di sorellanza nelle sue variegate manifestazioni, simili, per alcuni versi, quelle di ieri a quelle di oggi.
Emergerà l'attualità, anzi, l'universalità dei messaggi provenienti dal mondo latino e greco: esso va considerato, infatti, come nostro archetipo umano e culturale e come una delle fonti di riflessione nella costruzione consapevole del proprio progetto di vita. Teresa Timpano e Francesca Lazzaro saranno le voci recitanti che interpreteranno i brani di riferimento dei classici in traduzione. Maria Stella Nastri e Ludowika Tripodi eseguiranno al flauto brevi intermezzi musicali e accompagneranno alcune recitazioni con un commento musicale.
Notizia segnalata da Cis Calabria [MORE]