Cinema, "Nymphomaniac": ieri l'anteprima mondiale del film scandalo
Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
COPENAGHEN (DANIMARCA), 26 DICEMBRE 2013 - Il giorno di Natale è sempre vivo nella mente di tutti, impossibile dimenticarlo. Quest’anno sarà ancor più indimenticabile per i cinefili danesi. Infatti ieri, a Copenaghen, c’è stata l’anteprima mondiale del film scandalo diretto da Lars Von Trier: Nymphomaniac.
L’ultimo film del regista danese, come la maggior parte di quelli da lui diretti, ha subito destato polemiche. Il film racconta la storia di un uomo, di nome Seligman, che soccorre una ragazza, Joe, picchiata e contusa. L’uomo, mentre accudisce la donna, inizierà a scoprire parte della vita di quest’ultima, dalla nascita sino ai 50 anni, riscoprendone la natura ninfomane. La pellicola è stata divisa in due parti: la prima riguardante l’età giovanile ed adolescenziale della donna, la seconda ripercorre la maturità. Il poliedrico regista ha anticipato con otto mini-clip, la trama e alcune immagini del film vero e proprio. Una strategia di marketing molto importante ed azzeccata che ha aumentato ancor di più l’interesse e l’attesa. Von Trier ha anche ideato un sito internet dove è possibile visionare gli otto mini-clip e scoprire moltissime curiosità a riguardo.[MORE]
Il film sarà distribuito in due versioni differenti: una avrà durata di quattro ore con tagli approvati dal regista e arriverà nelle sale diviso in due parti, entrambe con la durata di due ore (proiettata in Danimarca ieri); l’altra molto più spinta e hard, versione integrale con durata di cinque ore e anch’essa sarà divisa in due parti, una di due ore e mezza (parte che sarà presentata al Festival di Berlino) e l’altra di tre ore. Un film crudo e nudo, che rispecchia in pieno l’idea di cinema di Von Trier: assenza di effetti speciali, nessuna scenografia, assenza di colonne sonore e con la tecnica della telecamera a spalla. Tutte queste caratteristiche sono state definite da Lars Von Trier, appunto, e Thomas Vintemberg, fondatori del movimento cinematografico Dogma 95, quest’ultimo composto da vere e proprie regole delineate in un manifesto, da seguire e rispettare se si aderisce al movimento.
In Nymphomaniac, scritto anche Nymph()maniac, Von Trier ha assemblato un cast di tutto rispetto. La protagonista è interpretata da una delle attrice più presente nei film del cineasta danese: Charlotte Gainsburg. Altri nomi illustri e più Hollywoodiani come William Defoe e Uma Thurman e altri attori europei. Il film sarà distribuito in Italia, dopo numerose polemiche che hanno portato alla raccolta di firme per una petizione, dalla Good Films di Lapo Elkann e della sorella Ginevra. “Un’occasione da prendere al volo. Lars Von Trier è un grande autore e molti dei suoi film mi stanno molto a cuore. Più che il contenuto mi preoccupa la durata di 4 ore” ha dichiarato Lapo Elkann. Il film, infatti, sarà proiettato in due parti a distanza di tre settimane l’una dall’altra, nella prima metà di Marzo.
Dario Clemente