Cinema, nel 2012 presenze in calo del 10%.  Codacons, "Biglietti troppo cari"
Economia Lombardia

Cinema, nel 2012 presenze in calo del 10%. Codacons, "Biglietti troppo cari"

martedì 15 gennaio, 2013

MILANO, 15 GENNAIO 2013 – “I dati presentati oggi da Anec, Anem, e Anica e relativi al calo delle presenze nei cinema per il 2012, sono allarmanti non solo per i numeri in se, ma soprattutto perché attestano un profondo cambiamento nelle abitudini degli italiani”, evidenziano il Codacons e Associazione utenti radiotelevisivi. In particolare, secondo i dati, nel 2012 si è registrato un -10% di presenze e -8% di incassi.

Come ha puntualizzato il presidente Carlo Rienzi, “I cittadini non hanno più soldi per lo svago e la pesantissima flessione del 10% delle presenze lo dimostra inequivocabilmente. In un momento storico in cui le famiglie faticano ad arrivare a fine mese, le spese per i divertimenti e per beni non primari, come appunto i cinema, vengono inesorabilmente tagliate, con ripercussioni pesanti per il settore della cultura”. [MORE]

Per le due associazioni, la causa della contrazione delle presenze è da imputare anche all’eccessivo costo dei biglietti: “Una serata al cinema può arrivare a costare 50 euro a famiglia, se si considerano i livelli raggiunti dai prezzi di biglietti, pop corn, bibite, et similia. Per far tornare gli italiani nelle sale cinematografiche ridurre le tariffe e introdurre promozioni e sconti tutta la settimana, non solo il mercoledì, con particolare riferimento ai nuclei familiari, agli anziani e ai giovani”, conclude il presidente del Codacons Rienzi.

(fonte; Ansa)

Rosy Merola


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Economia.