Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
PECHINO, 10 NOVEMBRE 2013 - Il divieto imposto dal Partito Comunista cinese alla nascita e formazione di nuove forze politiche sembra essere stato infranto. A scavalcare il diktat un gruppo di sostenitori di Bo Xilai, ex politico cinese ora in prigione per corruzione. La notizia è stata data dal sito web del South Morning China Post, che ha citato due diverse fonti.[MORE]
La nascita del nuovo movimento politico sarebbe avvenuta il 6 Novembre 2013, tre giorni prima dell'odierno inizio della riunione del Comitato centrale del Partito sulle attese riforme economiche nel Paese. Il nome del partito dei sostenitori di Xilai sarebbe Zhi Xian, che significa "la costituzione è l'autorità suprema" e il gruppo politico avrebbe deciso di nominare il proprio ispiratore e leader "presidente a vita".
La professoressa dell'Istituto di Economia e Management di Pechino Wang Zheng, tra i fondatori del partito, ha dichiarato che la nascita di questa nuova forza politica "non è illegale per la legge cinese", ma anzi "è legale e ragionevole". Wang ha poi aggiunto che la formazione del partito è stata notificata via lettera al Parlamento, al Partito comunista e agli altri otto partiti presenti in Cina. Una lettera è stata recapitata in prigione anche a Bo Xilai, per offrirgli la carica di presidente a vita.
Valentina Vitali
(Foto: npr.org)